Foto e Cartoline d'epoca Fascista in Italia



L'Architettura italiana nel periodo Fascista comprende una serie di stili e correnti, spesso confuse in una vaga nozione di "architettura fascista".

Esaurito lo slancio teorico dell'architettura futurista con la scomparsa di Antonio Sant'Elia, negli anni venti e trenta in Italia si svilupparono varie correnti architettoniche:

  • l'architettura razionalista (Movimento Moderno e Razionalismo italiano) che rappresentava il movimento più moderno, in sintonia con le tendenze europee del funzionalismo.
  • il Movimento Novecento, che rappresenta una tendenza di "ritorno all'ordine", con il rifiuto sia delle avanguardie del primo novecento (liberty, futurismo, cubismo) sia della nuova tendenza razionalista, con un riferimento al neoclassicismo lombardo ottocentesco e un linguaggio semplificato ed austero, in assonanza con la pittura metafisica di De Chirico. Principali esponenti ne furono Giovanni Muzio, Giò Ponti, Paolo Mezzanotte.
  • il monumentalismo o "neoclassicismo semplificato", che media tra le tendenze razionaliste d'avanguardia e il conservatorismo dell'accademia, facendosi linguaggio architettonico di regime, teso a diffondere gli ideali fascisti tra le masse e trasmettere l'idea di grandezza del regime, e che privilegia la realizzazione di edifici monumentali e con forte caratterizzazioni scenografiche. Maggiore esponente ne fu Marcello Piacentini.

L'Italia del ventennio è isolata dal mondo culturale europeo più evoluto, che propone in architettura i temi del Movimento Moderno, così questi non sono conosciuti o vengono mal interpretati dagli architetti italiani.

Il tutto si concentra in dibattito superficiale, che non coglie i caratteri originari dell'International Style e si riduce a una modernizzazione esteriore dello stile, con l'adozione di forme semplificate, murature lisce, balconi pieni, cornici spianate, capitelli alleggeriti, archi elementarizzati, colonne smussate, abbassando così notevolmente il livello dell'edilizia pubblica.


Archivio delle Fotografie d'Epoca e delle Cartoline del priodo Fascista.

Un Album che raccoiglie le immagini delle Cartoline e foto dell' epoca.

Le immagini sono raccolte del web o sono state mandare dagli Utenti e vengono valutae e poi approvate dal Ricercatore Stafano Vigolo volontario della ABCOnlus.


CONTRIBUISCI all'Archivio

Puoi segnalare e far archiviare qui una tua immagine/foto del periodo!

Devi solo invare il file in buona risoluzione con una breve descrizione a: associazione(AT)bbcc.it


Mappa Location Culturali