Duino Aurisina: tra mare e Carso


Da un lato, le falesie che scendono a picco sul mare. Dall’ altro, la vegetazione di tipo mediterraneo che si incontra e si mescola con quella di tipo illirico e centroeuropeo.

Sono questi i due elementi che fanno, di questo lembo del Nord Est, un ambiente naturalmente spettacolare e unico nel contesto europeo.

A rendere ancora più bello un paesaggio di per sé unico, ci pensa il Carso con la sua vegetazione e le sue rocce che si presentano uniche in quelle forme e trame davvero particolari in superficie.

Le montagne carsiche non sono imponenti ma colpiscono per la loro bellezza. Le doline, invece, offrono dei panorami particolarmente insoliti, rispetto ad altre latitudini, con verdi muschi e bianchi bucaneve che le colorano.

In quest’area d'Italia, la presenza di una serie di elementi geografici e climatici crea un habitat fatto di incredibili giochi di luce che si rivelano davvero unici nel suo genere.

Il riflesso del sole sul mare, angoli silenziosi e poco battuti, cespugli sempre verdi che contrastano con il rosso sommacco, e la bianca roccia carsica che spiccano sul blu del Mare del Golfo ne sono alcuni esempi che rendono questo piccolo lembo d'Italia davvero irresistibile.

Questo è un piccolo angolo d'Italia che vale la pena di visitare. A differenza della vicina costa istriana che scende progressivamente a mare, il ciglione carsico è sempre ruvido, imponente fatto salvo il piccolo promontorio del Castello di Duino e, quello non tanto distante della Baia di Sistiana.

La fauna, in questo lembo d’Italia, è tipicamente continentale. Specie nei boschi carsici non mancano caprioli, tassi, cinghiali, volpi, lepri, scoiattoli e molte varietà di uccelli che qui amano svernare.

Questo itinerario tra “Mare e Carso” vuole essere un piacevole mix tra storia e natura. Ma andando di tappa in tappa, non mancherà anche qualche spunto per conoscere gli usi e la multiculturalità locale.

L’obiettivo di questo album rimane quello di esplorare assieme alcuni tra i più splendidi percorsi naturalistici della zona in cui non mancano le possibilità di escursioni, osservazioni della flora e fauna locale, belle spiagge (clicca per scoprirne una tra le piu' belle) o percorsi di trekking con i più diversi livelli di difficoltà.

Info:

Tutte le informazioni utili per il turismo in Friuli Venezia Giulia sono disponibili online

Brochure:

Scaricabile online

Mappa: 




Pubblicato da: Marco Cadelli
In data: 03-04-2022
Location: Friuli Venezia Giulia

Mappa Location Culturali