Essere un AMBASCIATORE dei Beni Culturali

Essere un AMBASCIATORE dei Beni Culturali

 

Chi sono gli Ambasciatori dei Beni Culturali (ABC)?

 

Sono Volontari ABCOnlus, che aiutano le Attività Culturali, le Eccellenze e le realtà di grande valore Storico legate alle Tradizioni locali e popolari Italiane.

Gli AMBASCIATORI si comportano eticamente usando gli strumenti web con lo scopo di sviluppare una Nuova Economia della Cultura basata sul principio del far rivivere il Patrimonio Culturale.

Il principio è quello di incrementare le funzioni per far rivivere i Beni Culturali e quindi farli entrare in nuovi circuiti turistici.

Con questo sistema si aprono degli interessi economici che fanno diventare interessanti i Beni Culturali per il pubblico.

L’attività degli AMBASCIATORI inizia proprio nel far conoscere i Beni Culturali a più persone possibile con l’uso del web, così da creare interesse per il pubblico che vorrà quindi, andarlo a visitare. Gli AMBASCIATORI saranno delle scintille che metteranno in moto un circuito di sviluppo economico, interessato anche a Tutelare e Salvaguardare lo stesso bene.

 

Come posso diventare un ABC?

 

Ci si deve candidare inviando una richiesta scritta ed allegando un curriculum, ma vedi tutti i dettagli qui sotto alla fine del Post.

Gli Ambasciatori sono selezionati dal Comitato Direttivo dell’ABCOnlus attraverso dei bandi aperti dall’ABCOnlus e dedicati ad appassionati, professionisti ed operatori Culturali/Turistici.

Quando si è selezionati, si potrà seguire un percorso di formazione, dove vengono insegnate le basi per l’uso dei mezzi a disposizione e le procedure operative standard.

 



Cosa fa un ABC?

 

Un ABC opera in piena autonomia senza obblighi di tempo e denaro, può fare delle attività esclusivamente on line, ma può anche operare offline.

Essenzialmente l’ABC aiuta chi ne ha bisogno ad usare nel migliore modo possibile gli strumenti di promozione e valorizzazione dell’Attività, Luogo, Professionalità di chi opera nella Cultura/Turismo.

Un ABC è l’anello di unione tra Nuove Tecnologie e il mondo della Cultura/Turismo, per creare un Circuito di sviluppo di un'Economia della Cultura che possa dare sviluppo alla Nazione.

Possiamo dire che è un “FACILITATORE”, una figura di riferimento che ha una grande credibilità perchè si presenta come “ambasciatore” di proposte che possono risolvere delle problematiche molto importanti per chi opera nel settore.

Le proposte e le soluzioni proposte non sono a pagamento ma sono soluzioni a costo ZERO. Questo è un vantaggio perché ci si scollega dal business delle agenzie di comunicazione/pubblicitarie tradizionali e si supera la barriera psicologica di chi si propone per lo solo scopo del “gettone”.

Sicuramente dopo un approccio simile la “fiducia” per gli ABC cresce, anche perchè i risultati ottenuti attraverso l’uso di strumenti così innovativi è assicurato specialmente per chi ha un grande handicap tecnologico come quello che si presenta in modo così diffuso in Italia nel settore Culturale.

Molte altre soluzioni possono essere proposte anche successivamente dopo il primo aiuto. Solo su richiesta si possono offrire dei servizi più professionali, queste soluzioni non impegnative, ne obbligatorie per nessuno.

Alcune di queste ultime soluzioni possono essere anche dei Servizi, realizzati con le nuove Tecnologie e sono messi a disposizione dai Partners della Associazione. I Partners, come da accordi presi con la stessa Associazione, riconosceranno agli stessi Ambasciatori dei Rimborso Spesa, con un minimo del 5% sul transato.

I servizi messi a disposizione dai partners si trovano elencati e descritti nel sito BBCC.it

 

Ci sono dei doveri che devono sostenere gli ABC?

 

Ogni ABC deve avere un comportamento etico nei confronti degli altri Utenti e ABC.

Non è ammessa la concorrenza e la promozione individuale con l’uso di strategie commerciali. Un ABC può comunque promuovere la propria persona/attività con contenuti redazionali e non con promozioni pubblicitarie che sono solo dannose per la propria immagine e per la reputazione di tutto il Circuito ABCO.

Se un ABC vuole farsi pubblicità all’interno del sistema ABCO può comunque farlo acquistando spazi messi a disposizione dall’ABCO acquistando con i Crediti ABC accumulati nel tempo. Questi spazi pubblicitari vengono inseriti in zone ben definite nella piattaforma BCOL in modo che gli Utenti non li possano confondere con i contenuti redazionali.

L’ABC deve avere un attività di pubblicazione costante nel tempo, il minimo che si chiede è di inserire un contenuto alla settimana. Questo naturalmente è il minimo, ma se l’ABC vuole avere un interessante seguito con risultati di visibilità dei suoi contenuti, dovrebbe inserire almeno un contenuto al giorno.

 

Quali sono gli strumenti degli ABC?

 

Sicuramente sono dei mezzi esclusivi che solo l’ABCOnlus ha e mette a disposizione attraverso la piattaforma https://www.beniculturalionline.it/

Sono strumenti a due livelli, quello gratuito che offre un interessante ritorno di visibilità ed uno che è molto più performante ed è adatto a chi vuole operare in modo professionale, offerto in cambio di una piccola donazione (Vedi i dettagli del Profilo PRO).

L’ABC insegnerà come usare questi strumenti, metodologie di promozione e sviluppo dei contenuti online che hanno come obiettivo quello di promuovere e valorizzare le attività ed i luoghi di interesse.

Il valore di questi strumenti è quello di aumentare la visibilità e quindi promuovere meglio i propri Prodotti/Servizi nel settore, attraverso un Target di utenti molto selezionato.

 

Che vantaggi ha un ABC?

 

L’AMBASCIATORE dei BENI CULTURALI (ABC) avrà una serie di strumenti gratuiti a disposizione:

Badge di AMBASCIATORE dei Beni Culturali che da la possibilità di essere riconosciuto nei social e blog del settore.
Livello MODERATORE nelle Pagine Social dell’ABCO. Le pagine sono varie e saranno attivati gli account in base all’interesse.
Tessera di Associato ABCO, dal costo annuale di 15,00€ e gratuita per gli AMBASCIATORI. Tessera che dà la possibilità di partecipare come inviato stampa e richiedere quindi gli accrediti per la Stampa agli Eventi del Settore come Mostre, Vernissage e Fiere del settore.
Si potrà avere un conto corrente con Banca Generali con:
  • Bancomat: operazioni illimitate da ogni sportello di qualsiasi banca in Italia.
  • Bonifici: illimitati a costo zero.
  • On Banking: gratuito ed operazioni illimitate
  • Carta di credito: gratuita
  • Carta Prepagata: gratuita
  • Libretto di assegni: gratuito
  • Costo Annuale: 12€/anno
  • Altri dettagli e informazioni saranno date della stessa Banca prima della stipula del contratto.
ABBONAMENTI gratuiti a:
  • Abbonamento alla rivista The Scenographer e alla rivista Architecture & Entreteniment, gratuito per ogni anno di attività come AMBASCIATORE.
Accesso nel Gruppo Chiuso su Facebook riservato in esclusiva agli AMBASCIATORI dove c’è la possibilità di creare relazioni tra gli altri partecipanti ed avere nozioni sul marketing on line ed avere anche dei brevi corsi su come gestire la propria presenza nel web. Linea diretta con gli esperti ABCO sia di comunicazione web che di marketing on line.
Presenza nell’Osservatorio dei Beni Culturali, dove c’è l’elenco dedicato agli AMBASCIATORI. Essendo presenti nell'Osservatorio si potrà essere selezionati nella Commissione di Valutazione dei Beni Culturali da Salvare. Tali beni selezionati potranno essere poi aiutati attraverso il progetto di crowdfunding dell’ABCO. (Attualmente in fase di sviluppo)
Profilo PRO, gratis per chi pubblica almeno un contenuto alla settimana.
Altri servizi in fase di definizione, anche offerti dai nostri Partners.

Il servizio Profilo PRO è in abbonamento e costa solo €12,00/anno in offerta per tutto il 2019 invece di 48,00€/anno (Per gli AMBASCIATORI è gratuito).

Rispetto al Profilo Base con il Profilo PRO si hanno funzioni aggiuntive molto interessanti per rendere visibile la tua attività con strumenti professionali:


1- puoi creare la Pagina della tua Attività e gestirla attraverso la pagina di Facebook. Questo ti permette di inserire contenuti a nome della Tua Azienda, Associazione o solo della tua pagina di Facebook.

2- puoi inserire Post con Immagini caricate direttamente nella piattaforma, così da aumentare la visibilità e la ricerca nel web attraverso i Motori di Ricerca delle come Google immagini. Con i Post puoi anche inserire link a contenuti multimediali come i Video che hai nel tuo canale Youtube.

3- i Post si possono dividere per Album e quindi in categorie.

4- puoi pubblicare gli Eventi nella piattaforma senza attendere l'autorizzazione della nostra redazione. Quindi senza attesa di pubblicazione.

5- dati aggiuntivi nel Profilo PRO. Hai la possibilità di integrare le informazioni con link esterni nel Profilo personale che nel Profilo Base non si hanno.

6- badge che da la differenza dai Profili Base.

7- inserisci i banner per guadagnare con Google AdSense.

8- inserisci il codice di Google Analytics per tenere traccia della visibilità prodotta dai tuoi contenuti.

9- creare EVENTI RICORRENTI legati alla data del giorno con periodicità annuale.

10- guadagna più crediti (1 Credito ABC ha un valore di 2,50€) inserendo i contenuti:


           2 Crediti ABC per l'inserimento di ogni SCHEDA EVENTO

                                   (i Profili Base ricevono solo 1 Credito ABC)

           4 Crediti ABC per l'inserimento di ogni SCHEDA LOCATION

                                    (i Profili Base ricevono solo 2 Crediti ABC)

 

Spiegazione del Profilo PRO la trovi anche in questo Post dove ti spieghiamo tutti i dettagli: https://www.beniculturalionline.it/post.php?n=424

 


Per candidati mandaci un breve CV con i Tuoi dati.

Ci interessa sapere il motivo per cui sei interessato a partecipare a questa Call e che aspettative hai da questa attività come Ambasciatrice.
La selezione è sempre aperta e non ha scadenza, ma è vincolata al territorio. Ogni Ambasciatore avrà una zona esclusiva (in base alla densità abitativa sarà: quartiere; città; provincia) quindi se la zona di Tuo interesse è già coperta non potrai essere selezionato.
Per dettagli ed info o candidarti invia una mail: [email protected]



Pubblicato da CHO.earth
In data: 22-01-2019
Categoria: Altro
Album: Osservatorio ABCO dei Beni Culturali Italiani
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali