The Sandbox e la sua Terra virtuale

The Sandbox e la sua Terra virtuale


The SandBox

Ultimamente si è sentito sempre di più nominare il nome "Sandbox" nel mondo del gaming, in particolare negli ultimi tempi è emersa una piattaforma che ha saputo far parlare di sé, "The Sandbox". Si tratta di una piattaforma dedicata ai creatori che possono generare e monetizzare degli assets e delle esperienze complete di gioco tramite un sistema blockchain. Adesso vediamo cos'è effettivamente The SandBox.


Sandbox Game Blockchain: di cosa si tratta

The Sandbox è una piattaforma dove degli utent,i anche non professionisti nel mondo della programmazione o tencnologico, in generale dove si dilettano nella creazione di risorse inerenti al mondo del gaming, possono guadagnare esercitando la loro passione. Su The Sandbox è possibile infatti vendere i game assets, ovvero tutto ciò che non rientra nel codice di esecuzione di un gioco, come i modelli, i suoni, i video, le texture, i livelli, i dialoghi, e tutte quelle componenti che permettono di dare la forma desiderata alla realtà virtuale che si intende proporre al giocatore.


Oltre a questi, The Sandbox offre la possibilità di monetizzare anche intere esperienze di gioco, sempre tramite un sistema blockchain, vale a dire una tecnologia che permette una compravendita sicura, trasparente e tracciabile. Le principali caratteristiche della blockchain, infatti, sono l’immutabilità di registro e la sicurezza delle transazioni, che sono protette da dei complessi sistemi crittografici.

Leggi anche: L'evoluzione dai sistemi centralizzato ai distribuiti... il futuro


I Game Assets: le categorie più comuni

Vediamo ora più nel dettaglio e nella pratica come sia possibile guadagnare su Sandbox, abbiamo già parlato di game assets, approfondiamo perciò la loro natura e cosa nella pratica essi rappresentino.

Le categorie di game assets sono numerose, alcune tra le principali sono le seguenti:

  • i modelli, ovvero la trasposizione delle entità in una forma tangibile nello spazio del gioco. I modelli sono composti da punti nello spazio tridimensionale del videogioco, che formano dei poligoni, associati ad attributi fisici come colori, texture e tipologie di movimento che possono effettuare;

  • le animazioni, ovvero le diverse posizioni che un modello può assumere nell’atto di compiere un’azione (logicamente associata alla natura del modello stesso). Ad esempio un modello di tipo umanoide è probabile che si veda corrispondere l’animazione di una camminata. Questo tipo di movimenti generalmente viene basato sull’acquisizione video di persone reali, dalle quali si prende spunto per l’animazione finale del modello;

  • le texture, vale a dire ciò che rende realistico e credibile un modello, non facendolo apparire come un mero pezzo di plastica che si muove. Le texture sono genericamente informazioni associabili ad un punto preciso del modello, che ne definiscono colore, consistenza e tutte le variazioni che l’ambiente può esercitare su di esso.


È importante tuttavia precisare che gli assets proposti da un content creator non possono essere immediatamente applicati ad un gioco, ma devono essere convertiti in modo che risultino compatibili con lo stesso. Questa fase è estremamente importante per lo sviluppo finale di un videogioco, e dev’essere gestita a regola d’arte da coloro a cui viene affidata, ma non riguarda in prima persona l’artista che genera le texture e i modelli Vox. Per questo non è necessario essere in grado di compatibilizzare gli assets per venderli su Sandbox: è sufficiente saperli creare, sarà la piattaforma a renderli fruibili.


Le LANDS e le SANDS: cosa sono e come utilizzarle per guadagnare

All’interno di Sandbox Game ci sono le LANDS, che sono fondamentali: sono degli appezzamenti di terreno virtuali che possono essere acquistati per trasformarli in esperienze di gioco complete. Una volta diventati possessori di una LAND, sarà possibile riempirla con interi giochi ed assets relativi agli stessi, che poi altri giocatori potranno vivere in prima persona.


Tutte le LANDS corrispondono a nft unici sulla blockchain pubblica di Ethereum (un token è un’unità di valore che di per sé non vale niente se non è inserita in un contesto dove possa essere scambiata per qualcos’altro; un esempio di token è la fiche di un casinò: essa assume valore all’interno del casinò stesso, dove rappresenta qualcos’altro, ovvero il denaro per la quale essa può essere scambiata. Per questo i token sono la rappresentazione di qualche cosa che viene concordata all’interno della realtà dove essi si trovano).

Leggi anche: Blockchain - Informazioni essenziali


In totale su Sandbox sono disponibili 166464 LANDS, che formano tutte insieme una mappa che corrisponde al metaverso di Sandbox, suddivisa in singole LANDS o in ESTATES, ovvero delle proprietà estese composte da più LANDS.


Ma come si utilizzano?

Le LANDS sono dei poderi virtuali molto versatili, sui quali si possono costruire interi videogiochi, popolandoli con gli assets e personalizzandoli come si preferisce. Ma permettono anche di guadagnare. Grazie alle LANDS, infatti, si possono ottenere nuovi tokens sia tassando l’entrata nella propria LAND, sia vendendola una volta terminata la sua creazione. Per incrementare i guadagni si può, ad esempio, ospitare contest ed eventi nella propria LAND, dando agli altri membri della comunità un motivo valido per visitarla, offrendo loro intrattenimento o ciò che si preferisce.


Le promesse di Sandbox per il futuro

Le proposte attuali della piattaforma si figurano già come allettanti, ma la piattaforma ha già delineato le prossime modifiche al metaverso, che espanderanno e miglioreranno l’esperienza di gioco al suo interno.

In primo luogo verranno introdotti i DISTRICTS, ovvero degli ESTATES che appartengono a diversi proprietari. Questi ultimi verranno investiti di alcuni privilegi e alcune regole che influenzeranno molti aspetti del DISTRICT. Verranno anche implementate delle organizzazioni autonome decentralizzate dette DAOs, che all’interno del metaverso riuniranno diversi terreni e i proprietari degli stessi per dare origine ad un unico progetto di portata maggiore.


"Ecco la nuova Economia della Cultura! Il futuro ora è il presente!"

Segui le notizie e unisciti a noi:

Su Facebook:
https://www.facebook.com/groups/tecnologie.business.heritage
Su WhatsApp:
https://chat.whatsapp.com/FpFbRxzJwU21izw2JMRZg6
In Telegram:
https://t.me/joinchat/xnbSXDQ3-cQ0NDFk





Pubblicato da Mattia Lombardo
In data: 25-11-2021
Categoria: Networking
Album: L'evoluzione del digitale, i Metaversi
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali