Perchè è importante fare il restyling del logo?

Perchè è importante fare il restyling del logo?

Il restyling di un logo è una riprogettazione grafica della nostra immagine aziendale, questa fase di rimodernamento è una fase indispensabile a tutte le aziende e brand del mondo.


Ma perchè fare questa riprogettazione?

  • La prima motivazione è che un azienda si evolve o meglio si sviluppa in meglio, ovvero il cuore dell'azienda cambia in sè, oppure un azienda può decidere di fare un restyling del logo per buttarsi alle spalle un fallimento oramai passato ed a sua volta utilizzarlo come spinta per raggiungere il meglio partendo dal logo. Ad esempio il restyling del logo di Google nella versione più conosciuta quella 1999/2015 trasmetteva eleganza col font Serif Catull. Nel 2015 il restyling grafico ha trasformato il concetto di eleganza in innovazione e funzionalità col nuovo font Product Sans.


  • La seconda motivazione è delineata dalle tendenze grafiche del periodo,se pensiamo ad un logo di qualche anno fa molto probabilmente andrebbe bene anche oggi, ma il design di un qualsiasi logo di 8 anni fa potrebbe essere apprezzato oppure verrebbe disprezzato? La risposta è che verrebbe disprezzato perchè giudicato datato e non in linea al periodo.
     


  • La terza motivazione è data dalla versatilità del logo, pensate che ad oggi il logo non deve essere adattato solo al biglietto da visita, al volantino o all'insegna, quest'oggi vengono richiesti restyling in versione quadrata da mettere su Facebook, oppure da inserire sulla firma elettronica.

Vedi anche: Il biglietto da visita e la sua importanza


Un’infinità di brand famosissimi ha fatto il restyling del proprio logo,soprattutto nel settore dell'abbigliamento,hanno abbandonato le linee sinuose per un font semplice che fosse leggibile e chiaro nei dispositivi mobili. Un restyling del logo piuttosto azzardato, ma sicuramentemolto efficiente.


Pensate che nel lontano 1971, il logo Nike creato da una studentessa di Portland, Carolyn Davidson, non piacque molto a Phil Knight che, appena vide le proposte, le scarto tutte tranne una. “Meno peggio, mi dovrò abituare”, disse appena vide quella grafica a forma di falce deformata, lo Swoosh.


Questa storia dimostra che creare un logo forte, che duri nel tempo, non è facile e bisogna sempre affidarsi ad un professionista.


Per molti fare il restyling di un logo corrisponde a:

  • Scegliere un nuovo font tipografico
  • Scegliere una nuova palette di colori
  • Modificare forma e pay-off

Mai e poi mai! Niente di tutto questo, ma il significato del restyling è dare uno stile più moderno e funzionale, mantenendo il concept aziendale. Il brand deve essere riconoscibile dal logo, se dopo il restyling non lo è, vuol dire che sono stati fatti degli errori. Il restyling dipende dai tempi e dalle esigenze di mercato, ad esempio i dispositivi con uno schermo piccolo, come smartphone, o addirittura smart watch, hanno obbligato un’infinità di aziende a rendere più leggibile il proprio logo, il proprio nome, il proprio Brand.

Vedi anche: L'importanza della grafica nel Web


Se hai bisogno di creare da zero o riprogettare il tuo logo non esitare a contattarci !

Vedi anche: Come si realizza un logo professionale




Pubblicato da Mattia Lombardo
In data: 11-11-2021
Categoria: Networking
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali