Palazzo Zorzi Galeoni - Sede UNESCO, Venezia


Il Palazzo Zorzi Galeoni o Palazzo Zorzi a Rio San Severo è un palazzo in stile rinascimentale nel sestiere di Castello, numero 4930, nel centro di Venezia, in Italia; fu progettato dopo il 1480 da Mauro Codussi. Si trova a poche strade da Santa Maria Formosa, anch'essa progettata da Codussi. Ci sono un certo numero di palazzi Zorzi a Venezia, tra cui il Palazzo Zorzi Liassidi e Palazzo Zorzi Bon.

Lo Zorzi Galeoni attualmente ospita gli uffici dell'UNESCO a Venezia.

L'UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe, Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia è l’unico ufficio territoriale dell’UNESCO in Italia e l’unica sede UNESCO con mandato specifico sulla regione europea. Ha il compito di promuovere la cooperazione scientifica e culturale in Europa, con particolare attenzione all’Europa sud-orientale e al bacino del Mediterraneo, nell’ambito del programma complessivo dell’UNESCO. L’Ufficio, sviluppatosi sulla base di una precedente Liaison Office, ha sede presso lo storico Palazzo Zorzi, progettato dall'architetto Mauro Codussi intorno al 1480.

I principali campi d’azione dell’Ufficio sono quelli delle scienze ambientali, della cultura, dello sviluppo sostenibile e del dialogo interculturale.

I programmi e le iniziative dell’Ufficio hanno lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale nell’area geografica di propria competenza, di incentivare la ricerca scientifica, sostenere formazione e scambi tra i diversi Stati, sviluppare le capacità istituzionali e contribuire al miglioramento delle politiche di settore, perseguendo una migliore gestione delle risorse naturali e culturali ai fini di promuovere lo sviluppo sostenibile.

L’Ufficio è particolarmente attivo nei seguenti campi: assistenza tecnica per la gestione integrata delle risorse culturali e naturali, con particolare attenzione alle aree designate dall’UNESCO; risorse idriche e cambiamenti climatici; gestione dei rischi naturali e antropici; tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale; lotta al traffico illecito di beni culturali; promozione della diversità delle espressioni culturali. Le attività dell’Ufficio sono orientate al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’Ufficio è affiancato da un’antenna a Sarajevo in Bosnia Erzegovina che segue progetti nelle tematiche sopradescritte.

L'Antenna di Sarajevo, parte integrante dell'Ufficio Regionale, è coinvolto nell'attuazione delle attività dell'Ufficio nell'Europa sudorientale, in tutti i campi di competenza dell’Organizzazione. L'Antenna svolge un ruolo importante e sostiene il lavoro dell'Ufficio Regionale per migliorare la cooperazione regionale e contribuire direttamente al rafforzamento del dialogo interculturale, per il rispetto della diversità, della pace e della stabilità e della riconciliazione generale nella regione. Attraverso l’Antenna è garantito anche il pieno coinvolgimento dell'UNESCO nei Country teams delle Nazioni Unite e nei loro processi di riforma nei Paesi coperti dal mandato dell’Ufficio Regionale.

 

L’Ufficio UNESCO a Venezia ospita un’unità della Intergovernmental Oceanographic Commission - IOC, Commissione Intergovernativa Oceanografica - COI dell’UNESCO. Nell’ambito delle attività di rafforzamento di capacità, la COI ha iniziato da circa due anni un nuovo programma dedicato all’educazione ed alla comunicazione delle scienze del mare. La COI coordina un’iniziativa internazionale denominata Ocean Literacy for All, che riunisce associazioni di educatori e ricercatori per promuovere l’educazione e la consapevolezza sui temi della tutela del mare. Recentemente un volume dedicato agli insegnanti è stato pubblicato con lo scopo di fornire esempi di attività da svolgere in classe.

La COI, fondata nel 1960, è un organismo con autonomia funzionale dell’UNESCO che coordina la ricerca scientifica per una migliore conoscenza e utilizzazione delle risorse marine ed è referente nel sistema delle Nazioni Unite per le scienze del mare, per le osservazioni e per i servizi oceanografici. Tra i programmi di punta della COI si possono citare: il programma di pianificazione spaziale marittima, il database globale della biodiversità marina, OBIS, i sistemi di allerta tsunami per l’Oceano Pacifico, per l’Oceano Indiano, per i Caraibi e per il Mediterraneo e nord-est Atlantico; il sistema globale di osservazione dell’oceano. La COI inoltre contribuisce alla rete europea degli educatori marini (European Marine Science Educators Association – EMSEA), alla sua rete mediterranea (EMSEA-MED).



Palazzo Zorzi Galeoni - Sede UNESCO
Indirizzo: Calle Seconda de la Fava, 4930, 30122
Venezia
Telefono: 041 260 1511
Sito: http://www.unesco.org/new/en/venice

Location inserita da Pierpaolo Dori nella categoria Palazzo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo Zorzi Galeoni - Sede UNESCO


Location: Palazzo Zorzi Galeoni - Sede UNESCO

Eventi Palazzo Zorzi Galeoni - Sede UNESCO


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui