Palazzo Roverella - Pinacoteca, Rovigo (RO)


Palazzo Roverella è un palazzo di Rovigo, maestosa testimonianza del periodo rinascimentale ed "estense" della città, che si affaccia su piazza Vittorio Emanuele II, la piazza principale e cuore antico e moderno del capoluogo rodigino.

Il palazzo fu costruito a partire dal 1484 per volere del cardinale Bartolomeo Roverella, su progetto dell'architetto Biagio Rossetti. I lavori si protrassero per circa un ventennio e il palazzo fu completato solo nel 1508.

La facciata del palazzo è in stile rinascimentale, con un bugnato rustico al piano terra e un ordine di lesene al piano nobile. Il portale d'ingresso è sormontato da un timpano triangolare e da una loggia.

L'interno del palazzo è riccamente decorato con affreschi, stucchi e opere d'arte. Tra le sale più importanti si ricordano la Sala dei Giganti, affrescata da Giovanni Battista Zelotti, e la Sala del Consiglio, dove si trova il ciclo di affreschi con le Storie di Santa Caterina d'Alessandria del pittore veronese Domenico Brusasorzi.

Il palazzo ospita la Pinacoteca di Rovigo, che comprende una ricca collezione di opere d'arte, tra cui dipinti di Giovanni Bellini, Tiziano Vecellio, Tintoretto, Paolo Veronese e Jacopo Bassano.

Palazzo Roverella è uno dei più importanti monumenti del Veneto ed è una tappa obbligata per chi visita Rovigo.



Palazzo Roverella - Pinacoteca
Indirizzo: Via Giuseppe Laurenti, 8/10, 45100
Rovigo (RO)
Telefono: 0425 460093
Sito: https://www.palazzoroverella.com/

Location inserita da Culturalword nella categoria Museo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Roverella - Pinacoteca

Eventi Palazzo Roverella - Pinacoteca

La Mostra su Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901)
La Mostra su Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901)


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui