Basilica of San Nazaro in Brolo, Milano (MI)


La Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore, comunemente nota come Basilica di San Nazaro in Brolo, costituisce uno dei più antichi edifici sacri di Milano e si trova nella suggestiva piazza San Nazaro in Brolo a Milano.

Questo luogo sacro è riconosciuto come la più antica chiesa a croce latina nella storia dell'arte occidentale, concepita in questa forma per celebrare la risurrezione di Gesù, come attestato da un'epigrafe posta sulle pareti del coro.

L'intero complesso include la basilica stessa, il successivo Mausoleo Trivulzio e la cappella di Santa Caterina, entrambi di stampo rinascimentale.

Il Mausoleo Trivulzio, imponente cappella progettata dal Bramantino, ha sovrastato l'originale facciata della basilica, alterandone significativamente l'aspetto. Insieme alle basiliche prophetarum, martyrum e virginum, la basilica apostolorum è una delle quattro basiliche ambrosiane, commissionate da sant'Ambrogio.

La denominazione "Brolo" deriva dal Broletto Vecchio, noto anche come Brolo dell'Arcivescovo o Brolo di Sant'Ambrogio, che un tempo fungeva da sede governativa della città durante il periodo comunale nel basso medioevo.

Quest'area, inclusa la basilica di San Nazario in Brolo, fa parte del quartiere del Brolo. Nel 1251, il Broletto Vecchio perse la sua funzione amministrativa, trasferendola al Palazzo della Ragione, noto anche come Broletto Nuovo.

Successivamente, il Broletto Vecchio fu trasformato in Palazzo Reale. Costruita tra il 382 e il 386 nell'epoca romana tardoimperiale su impulso del vescovo di Milano Ambrogio, la basilica subì danni gravi in un incendio nel 1075, venendo poi ricostruita in stile romanico.

Nel corso dei secoli, ha subito numerose modifiche, con rinnovamenti interni in stile neoclassico tra il 1828 e il 1832. Questa basilica è un importante esempio di architettura paleocristiana a Milano. Il transetto destro ospita opere d'arte di rilievo.

Sul lato sinistro si erge la Crocifissione di Bonino da Campione, un bassorilievo del XIV secolo che raffigura in modo chiaro e realistico Cristo morto in croce, con Maria e Giovanni apostolo accanto in atteggiamento di preghiera.

Sul lato destro, invece, si trova l'Ultima Cena rinascimentale di Bernardino Lanino.



Basilica of San Nazaro in Brolo
Indirizzo: Piazza S. Nazaro in Brolo, 5, 20122 Milano Italia
Milano (MI)
Telefono:
Sito: http://www.santiapostoli.eu/

Location inserita da Culturalword nella categoria Chiesa in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Basilica of San Nazaro in Brolo

Eventi Basilica of San Nazaro in Brolo

Vista della Chiesa di San Nazaro in Brolo
Vista della Chiesa di San Nazaro in Brolo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui