Chiesa di San Lazzaro in Borgo, Roma (RM)


La Chiesa di San Lazzaro, anche conosciuta come San Lazzaro dei lebbrosi o San Lazzaro in Borgo è situata a Roma.

L'edificio risale alla fine del XII secolo, quando un pellegrino francese, per ringraziare Dio della guarigione dalla lebbra, raccolse offerte e fondò una chiesa, dedicata a santa Maria Maddalena (su un preesistente oratorio o edicola sacra risalente al X secolo); accanto alla chiesa esisteva una locanda, ove i pellegrini si ristoravano per l'ultima volta prima di giungere in città.

Una “ecclesiam sancte Marie Magdalene ad pedem Montis Mali” (oggi Monte Mario) è attestata in un documento dell'11 maggio 1278, mentre atti notarili del 1480 attestano la fondazione di un lazzaretto adiacente alla chiesa: è in questa occasione che la chiesa mutò il suo nome in quello attuale.

Gravemente danneggiata dai Lanzichenecchi nel 1527, fu restaurata nel 1536 ed eretta a parrocchia.

Lo rimase fino al 1828; in seguito la chiesa cadde in rovina; e ciò che rimaneva del lazzaretto (un portale, alcune colonne e qualche muro) crollò definitivamente nel 1937.

Solo nella seconda metà del XX secolo sono iniziate opere di recupero dell'edificio sacro, che sono culminate con i restauri effettuati dal 1997 al 2004, che hanno portato al rifacimento del tetto e della pavimentazione interna.

La chiesa fu riaperta al pubblico ed al culto nel 1981.

La chiesa è ricordata nelle antiche cronache per diversi motivi: i papi che venivano eletti fuori Roma, iniziavano il loro corteo di presa di possesso della città a partire da questa chiesa; gli imperatori che scendevano a Roma per farsi incoronare dal papa, sostavano in questa chiesa in attesa di ricevere i messi pontifici che li accompagnavano in San Pietro; l'ubicazione della chiesa rappresentava infine una specie di “cordone sanitario” per la quarantena quando scoppiavano gravi epidemie.

Delle strutture medievali rimangono la chiesa e l'antica locanda, mentre sul luogo dell'antico lazzaretto di Roma è stato edificato, negli anni settanta del XX secolo, un posteggio.



Chiesa di San Lazzaro in Borgo
Indirizzo: Borgo S. Lazzaro, 17, 00136 Roma Italia
Roma (RM)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Culturalword nella categoria Chiesa in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Chiesa di San Lazzaro in Borgo

Eventi Chiesa di San Lazzaro in Borgo