Chiesa di San Cosimato, Roma (RM)


La Chiesa di San Cosimato è un angolo nascosto nel cuore di Trastevere a Roma, dedicato a un santo che non esiste: il suo nome non è infatti altro che la contrazione e corruzione popolare dei Santi Cosma e Damiano, ai quali erano dedicati la chiesa e il monastero oggi inglobati all’interno dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita.

Chiesa di San Cosimato - Roma

Chiamato anche “in mica aurea” forse per la presenza sulle pendici del Gianicolo di sabbia fluviale di colore dorato, o “Piccolo San Cosma” per distinguerlo dalla basilica nel Foro, il complesso vanta un passato millenario.

Chiesa di San Cosimato - Roma

La sua fondazione risale infatti al X secolo anche se i lavori per la sua costruzione terminarono nel 1069, anno in cui papa Alessandro II consacrò la chiesa, come ricorda una lapide tuttora conservata.

Chiesa di San Cosimato - Roma

Nel 1229 papa Gregorio IX assegnò il monastero ai Benedettini Camaldolesi che vi rimasero fino al 1234, quando lo stesso pontefice lo affidò a un gruppo di “Poverelle” inviato da Santa Chiara.

Chiesa di San Cosimato - Roma

L’intero complesso fu poi radicalmente ristrutturato da Sisto IV nel 1475. La fine del monastero come sede conventuale risale al 1891, quando il complesso fu espropriato dal Comune di Roma e trasformato inizialmente in ospizio.



Chiesa di San Cosimato
Indirizzo: Piazza di S. Cosimato, 10, 00153 Roma Italia
Roma (RM)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Culturalword nella categoria Chiesa in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Chiesa di San Cosimato

Eventi Chiesa di San Cosimato

Visita della Chiesa di San Cosimato
Visita della Chiesa di San Cosimato


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui