Palazzo Ducale - Palazzo Reale di Bolzano - ex Villa Wendlandt , Bolzano (BZ)


Il Palazzo Ducale (Herzogspalais) sorge dai resti della vecchia Villa Wendlandt era una sontuosa villa situata a Bolzano nell'attuale Viale Principe Eugenio (Prinz-Eugen-Allee).

Disegno della vecchia Villa Wendlandt di Bolzano

La vecchia Villa apparteneva alla Signora Wilhelmine Ottilie Wendtlandt di Amburgo che aveva fatto progettare all'architetto Gottfried von Neureuther di Monaco di Baviera.

Particolari della vecchia Villa Wendlandt di Bolzano in Italia

La villa era stata costruita nel 1872 in stile neorinascimentale, ed è stata successivamente demolita nel 1932 per ordine di Benito Mussolini ed è stata rimpiazzata dal Palazzo ducale (conosciuto anche come Palazzo Reale o Villa Reale) inaugurato il 28 ottobre 1932.

Cartolina Storica - Palazzo Ducale di Bolzano - Herzogspalais - Palazzo Reale

Il Palazzo Ducale di Bolzano, oggi sede del Commissariato del Governo, fu eretto su progetto redatto dall'Architetto Ferdinando Forlati, Soprintendente delle Opere di Antichità ed Arte della Provincia di Trieste per essere destinato ad accogliere la residenza del principe di Pistoia, Filiberto Ludovico Massimiliano rappresentante di Casa Savoia secondogenito del principe Tommaso, duca di Genova e della principessa Isabella Luisa di Baviera.

Palazzo Ducale - Palazzo Reale -  progetto di Ferdinando Forlati - vista aerea - Bolzano

Il Palazzo risente degli influssi del Classicismo mantenendo, nel complesso, una marcata sobrietà decorativa e d’insieme che lo rendono, dal punto di vista architettonico, uno dei più interessanti edifici dello “Stile Novecento”.

Video Istituto Luce - Palazzo Ducale - Palazzo Reale -  progetto di Ferdinando Forlati - vista aerea - Bolzano

Anche lo stile degli interni e la particolare qualità dei manufatti rendono il plesso di raro pregio, trovandosi all’interno mobilio pregiato, rivestimenti in marmo con disegni di colore vivacissimo (rosso antico Griotte, nero Belgio, giallo Torri, paonazzo, cipollino toscano e verde antico, fior di pesco della Val Renara, nero nube, grigio reale, calacatta di Carrara e rosso Levanto), legni intarsiati e grandi decorazioni di artisti famosi.

Fotografia attuale del Palazzo Ducale - Palazzo Reale -  progetto di Ferdinando Forlati - vista aerea - Bolzano

In particolare, ad arricchire l’ornato pittorico del palazzo troviamo dipinti del pittore veneto Palma il Giovane, di Basilio e Tommaso Cascella, di Pino Casarini, del vicentino Francesco Maffei, del Giovacchini, del Siniscalchi e di Antonio Simeoni.

Interni del Palazzo Ducale - Palazzo Reale -  progetto di Ferdinando Forlati - vista aerea - Bolzano



Palazzo Ducale - Palazzo Reale di Bolzano - ex Villa Wendlandt
Indirizzo: Viale Principe Eugenio di Savoia, 11, 39100 Bolzano Italia
Bolzano (BZ)
Telefono: 0471294611
Sito: https://www.beniculturalionline.it/post.php?n=2268

Location inserita da Culturalword nella categoria Edificio storico in Trentino-Alto Adige
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Ducale - Palazzo Reale di Bolzano - ex Villa Wendlandt

Eventi Palazzo Ducale - Palazzo Reale di Bolzano - ex Villa Wendlandt


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui