Antico Cimitero Ebraico in Venezia - Judischer Friedhof - Universitas Judeorum, Lido di Venezia (VE)


Il Cimitero Ebraico di Venezia, (Jüdischer Friedhof) fondato fra il 1386 e il 1389 e situato nell'isola del Lido di Venezia, è stato fino alla fine del XVIII secolo il luogo di sepoltura degli ebrei a Venezia. È uno dei più antichi cimiteri ebraici d'Europa tuttora esistenti.

Nella cultura ebraica il cimitero non è un luogo di mera sofferenza o di culto: è un luogo che dà all'uomo la possibilità di riflettere sulla propria vita trascorsa, pensando a come vivere al meglio quella che resta.

Il cimitero è sacro, non soltanto in quanto luogo di culto, ma in quanto eterna scuola di vita. La stessa parola cimitero nella tradizione ebraica è chiamato "Bet Ha-Chjim" ovvero Casa della vita.

Sotto il dogado di Antonio Venier, si autorizzò nel 1386 la Magistratura del Piovego a concedere alla “Universitas Judeorum” un'area isolata.

Nell’anno 1715 il cimitero subì grossi danni e perdite causate dalle costruzioni delle nuove fortificazioni difensive del Forte di San Nicolò. L’area era sempre più disordinata, al punto che nel 1774 la repubblica concesse una nuova zona di sepoltura. 

Quello che restava dell’ormai antico cimitero divenne col tempo un terreno di lapidi abbandonate ed in rovina, immerso in una vegetazione palustre e non curata, quasi spettrale.

Sul finire del XIX secolo l’isola del Lido divenne uno dei luoghi di villeggiatura più in vista di tutta Europa. Nel 1925 venne eretto proprio in prossimità dell’antico cimitero un tiro a segno noto come “Tiro a Segno Nazionale”. La realizzazione dello stabile da una parte portò alla luce moltissime lapidi andate perdute, dall’altra ridusse anch'essa ulteriormente il territorio dell’antico cimitero.

Per cercare di risanare e tutelare quello che rimaneva, l’area venne protetta da un alto muro di mattoni, con un cancello antistante la laguna su cui si incise la scritta “ANTICO CIMITERO ISRAELITICO”.

L’intera area quindi fu rimodellata: la vegetazione venne curata e molte delle lapidi vennero risistemate ed allineate per dare un ordine più armonico al tutto, senza peraltro tenere minimamente conto della struttura delle lapidi, né della corrispondenza delle stesse con le sepolture sottostanti.

Dall'inizio della guerra il cimitero cadde nuovamente in rovina, con le tombe sommerse nel terreno acquitrinoso fra la vegetazione selvaggia e destinati apparentemente all'oblio.
Solo nel 1993 incominciarono i primi lavori di recupero dell’area e il successivo restauro delle lapidi, ora il cimitero è visitabile.



Antico Cimitero Ebraico in Venezia - Judischer Friedhof - Universitas Judeorum
Indirizzo: Riviera S. Nicolò, 23, 30126 Lido di Venezia Italia
Lido di Venezia (VE)
Telefono:
Sito: http://www.italia-ebraica.it/a.cfm?id=2914

Location inserita da Culturalword nella categoria Luogo di interesse turistico in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Antico Cimitero Ebraico in Venezia - Judischer Friedhof - Universitas Judeorum

Eventi Antico Cimitero Ebraico in Venezia - Judischer Friedhof - Universitas Judeorum


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui