Palazzo della Farnesina - Ministero degli Affari Esteri - Virtual Tour 360, Roma (RM)


Il Palazzo della Farnesina, spesso chiamato semplicemente Farnesina, è un edificio della pubblica amministrazione sede del Ministero degli affari esteri della Repubblica Italiana. Si trova tra Monte Mario e il Tevere nella zona del Foro Italico a Roma.

Il termine "Farnesina" è spesso usato come metonimia per indicare il ministero ivi situato.

L'edificio fu incominciato nel 1937 dagli architetti Enrico Del Debbio, Arnaldo Foschini e Vittorio Ballio Morpurgo, dopo le diverse fasi di un concorso che prevedeva diverse localizzazioni dell'edificio, l'ultima delle quali per voleri in alto loco e nonostante il parere contrario degli architetti lo poneva proprio all'estremità nord del Foro Italico.

Il complesso, infatti, avrebbe dovuto essere il nuovo palazzo del Littorio, sede del Partito Nazionale Fascista, ma già nel 1940 era stata cambiata la destinazione d'uso in Ministero degli affari esteri. I lavori furono interrotti nel 1943 e ripresero nel dopoguerra (1946).

Il palazzo ospita la Collezione Farnesina è una raccolta di opere d'arte italiana del XX secolo curata da Maurizio Calvesi fino al 2013, contiene le espressioni più rappresentative delle arti visive del Novecento italiano.

I dipinti, le sculture, le installazioni e i mosaici sono distribuiti, negli ampi spazi dell'edificio della Farnesina, sul lungo percorso formato da corridoi, sale riunioni e ambienti di rappresentanza del Ministero.



Palazzo della Farnesina - Ministero degli Affari Esteri - Virtual Tour 360
Indirizzo: Piazzale della Farnesina 00194 Roma Italia
Roma (RM)
Telefono: 0636911
Sito: https://www.esteri.it/

Location inserita da Culturalword nella categoria Ufficio pubblico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo della Farnesina - Ministero degli Affari Esteri - Virtual Tour 360

Eventi Palazzo della Farnesina - Ministero degli Affari Esteri - Virtual Tour 360