Sedia del Diavolo - Tomba di Elio Callistio, Roma (RM)


La cosiddetta "Sedia del Diavolo", più propriamente la Tomba di Elio Callistio, è un'architettura funebre di Roma antica che si trova in piazza Elio Callistio nel quartiere Trieste a Roma.

Sorgeva su una collinetta lungo la via Nomentana antica.

La stessa piazza si chiamava fino agli anni Cinquanta piazza della Sedia del Diavolo. Elio Callistio era un liberto di Adriano e il suo sepolcro è tipico nella tipologia a tempietto (naiskos) della prima metà del II secolo d.C., paragonabile al cenotafio di Annia Regilla sull'Appia antica.

Il nome popolare deriva dalla forma del rudere, che con il crollo della facciata ha preso la curiosa forma di una monumentale cattedra del tipo vescovile, che accese la fantasia popolare, essendo all'epoca ben visibile da lontano e isolato nella campagna.

Leggende, commistione di culti, racconti popolari e paure colletive si sono aggiunte alle notti in cui vagabondi e pastori lo hanno utilizzato come rifugio o come sede di riti propiziatori, accendendo fuochi al suo interno, ed è così che nell'immaginario è diventato ed è rimasto la sedia del diavolo.

Dobbiamo immaginare che anticamnete non era costellato da palazzi, nel mezzo di una svolta cittadina, ma circondato da ampi prati. I suoi fuochi si vedevano da lontano nelle campagne romane e il Medioevo nutriva una fervida fantasia per l'occulto e il maligno.



Sedia del Diavolo - Tomba di Elio Callistio
Indirizzo: Piazza Elio Callistio 00199 Roma Italia
Roma (RM)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Culturalword nella categoria Edificio storico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Sedia del Diavolo - Tomba di Elio Callistio

Eventi Sedia del Diavolo - Tomba di Elio Callistio