Strunjan, Strugnano - Virtual Tour 360°, Portorose (Slovenia)


Il paese e il suo comprensorio

Nell’Istria nord-occidentale, a due passi dal confine italiano, si trova la piccola frazione di Strugnano (in sloveno Strunjan) che fa parte del vicino comune di Pirano (Piran); estendendosi nella parte meridionale della fascia costiera Slovena.

Strugnano si sviluppa lungo la costa a pochi chilometri da Isola (in sloveno Izola) e non tanto distante dalla strada statale che conduce verso Portorose (Portorož) e Pirano.

Oggi Strugnano resta un piccolo insediamento, parte del quale è stato trasformato in una riserva naturale, che si compone di cinque piccoli abitati: Carbonaro (Karbonar), Marzanedo (Marcane), Punta Nambole (Pretski Gric), Ronco (Ronek) e Santo Spirito (Sv. Duh).

Complessivamente, in questo “fazzoletto” di costa, vivono meno di seicento abitanti. Ma ogni anno, i turisti sono sempre più numerosi e arrivano qui, da ogni parte d'Europa, per trascorrere una vacanza tra mare, benessere e buona cucina.

In paese,  le strutture ricettive sono di buon livello. Non manca neppure qualche ristorante o alcune trattatorie in cui è sempre possibile gustare i piatti tipici della Slovenia Mediterranea.

Per chi cerca il divertimento, invece, Strugnano mette a disposizione alcuni campi da tennis e da minigolf, piscine all’aperto, un rinomato centro termale e alcuni stabilimenti balneari.

Chi visita Strugnano, può cimentarsi anche in belle e rilassanti passeggiate lungo i sentieri costieri che lambiscono il Golfo di Trieste. Oppure può dedicarsi, preferibilmente in macchina, ad un escursione "fuori porta" verso la vicina Pirano, la mondana Portorose, Isola o Fiesso.

In questa parte della Slovenia mediterranea, anche il clima beneficia degli influssi del mare ed è abbastanza mite in tutte le stagioni.

Le temperature, a Strugnano, non sono quasi mai rigide. A gennaio, quando nella maggior parte della Slovenia, il freddo si fa sentire. Qui a Strugnano, il termometro difficilmente scende sotto i 3° di minima e i 7° di massima.  A luglio, invece, non fa mai un caldo eccessivo. La temperatura è facilmente soportabile e oscilla, mediamente, tra i 20° e i 28°.

 

Le Saline

Le saline di Strugnano sono le più piccole di tutto il Mediterraneo. Eppure rappresentano un’ impronta davvero tangibile di questo territorio nonchè dell' ambiente circostante.

Queste saline, del resto, hanno una loro storia di almeno settecento anni. Esistevano, già nel lontano Medioevo, e sorgevano in prossimità della foce del torrente Roja.

Oggi, più che mai, le saline per questa loro bellezza inconfondibile sono tutelate come patrimonio naturalistico e culturale, all’interno, del Parco Naturale di Strugnano.

In effetti, rappresentano una grande attrattiva per questo lembo della Slovenia Mediterranea rivelandosi, in tutta la loro bellezza, soprattutto al tramonto quando i raggi del sole lambiscono il pelo dell’acqua in un gioco di colori davvero magico e, quasi sempre, indimenticabile.

Accanto ad esse c’è Chiusa, la laguna che un tempo veniva usata come peschiera.

 

La Riserva Naturale

Le falesie, alte fino a 80 metri, sono la grande attrazione di Strugnano. Sembrano davvero magiche. Mostrano sulla roccia i segni lasciati dal mare e dal vento e sembrano delle sculture perfettamente incastonate nel paesaggio circostante.

Sotto di esse si protende una costa selvaggia e popolata da innumerevoli specie animali, marine e vegetali.

Clicca per un approfondimento sulle Falesie e tante informazioni utili per visitarle.  

Le Falese sono parte del Parco naturale di Strugnano. Uno dei parchi più piccoli dell’intera Slovenia con un' estensione di 428,6 ettari e 4 chilometri di costa che lambiscono il Golfo di Trieste.

La zona del parco comprende la Penisola di Strugnano (dalla Baia di San Simone sino alla foce del torrente Roja), una fascia di mare larga 200 metri attigua e la parte interna della Baia di Strugnano.

Anche all'interno del Parco, si estendono anche tre aree naturali protette di “seconda fascia” che sono:

  • la Riserva naturale di Strugnano,
  • la Riserva naturale Strugnano Chiusa;
  • Il Monumento naturale Viale dei pini domestici;

 Clicca per scaricare un opuscolo del Parco.

 

Il Santuario della Madonna di Strugnano

In paese c’è una rapida scalinata in porfido che conduce al Santuario della Madonna di Strugnano.

Il Santuario è situato sulle pendici occidentali del monte Ronco e la legenda vuole che, nella notte tra il 14 e il 15 Agosto 1512, la Madonna sarebbe apparsa a due guardiani dei vigneti pregandoli di esortare le autorità cittadine a riparare la chiesa che, poco a poco, stava andando in rovina.

La richiesta venne soddisfatta e la chiesetta fu rimessa, ben presto, a nuovo. Con l’aggiunta, nel 1520, di una tela dell'Apparizione realizzata da Francesco Valerio Marini.

Col il passare del tempo, questo Santuario divenne il centro di pellegrinaggio più importante di tutta l'Istria.

Dal Santuario parte un sentiero molto suggestivo che accompagna i fedeli ad una Croce che si apre verso il Mare. Questo monumento, a detta dei locali, vuole essere di buon auspicio per tutti coloro che navigano in questa parte dell’Alto Adriatico.

In paese, c'è anche un edificio storico. Ma pochi lo sanno. In direzione di Pirano, a picco sul mare è immersa, in un lussureggiante parco ricco di vegetazione mediterranea, é ubicata  la villa di Giuseppe Tartini: violinista piranese che visse qui tra il 1962 e il 1970.

Clicca per ascoltarne una sua composizione.

 

Le Terme

Il paese ospita un grande centro termaleVitarium Spa & Thalasso” in grado di soddisfare le piu svariate esigenze di salute, relax e benessere.

Qui a Strugnano, del resto, l’acqua del vicino mare, viene impiegata anche nelle piscine interne consentendo agli ospiti di concedersi, tutto l’anno, il piacere e gli effetti benefici di nuotare nella calda acqua dell’Adriatico.

Ma non solo, l'acqua marina con le sue proprietà viene, da queste parti, utilizzata anche in un numero sempre maggiore di terapie.

Impacchi di fango, trattamenti di bellezza rinfrescanti, bagni rilassanti e un piacevole mondo di saune integrano l’offerta di questo centro termale. 



Strunjan, Strugnano - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Obala 16 6320 Portorož
Portorose (Slovenia)
Telefono: +386 (0) 5 674 82 60
Sito: https://www.portoroz.si/it/scopri/istria-slovena/strugnano

Location inserita da Marco Cadelli nella categoria Luogo di interesse turistico in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Strunjan, Strugnano - Virtual Tour 360°


Location: Strunjan, Strugnano - Virtual Tour 360°

Eventi Strunjan, Strugnano - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui