La Costa dei Barbari - Virtual Tour 360° , Duino Aurisina (TS)


Duino-Aurisina (in sloveno Devin-Nabrežina) è un comune sparso della provincia di Trieste che conta quasi 9.000 abitanti e prende il suo nome da due delle sue principali frazioni: Duino e, per l'appunto, Aurisina.

Duino e Aurisina furono storicamente i due maggiori dei cinque comuni che, nel lontano 1928, furono soppressi (insieme a Malchina, San Pelagio e Slivia) per costituire il nuovo Ente che, ancora oggi, conserva il suo Municipio nella frazione di Aurisina (in località Cave).

Nel suo territorio prevale il Carso e la lussureggianta natura mediterranea della Costiera Triestina che si affacciano sull'insenatura più settentrionale dell'intero mar Adriatico. Ma non solo. Il suo territorio, ancora oggi, rimane il punto di collegamento privilegiato tra Trieste e i comuni dell'Isontino o del vicino Friuli.

Anche il confine sloveno, da qui non e' particolarmente distante specie percorrendo la direttrice che porta verso Nova Gorica.

Per molti anni, la provincia di Trieste è stata raggiunta, in estate, da tantissimi turisti che da queste strade raggiungevano l’Istria, il Quarnero o la Dalmazia.

Poi è arrivata la pandemia e anche il turismo ha avuto i suoi cambiamenti nonché ripercussioni epocali. Raggiungere la Croazia, per molti è diventato un timore ma anche un problema per i molti provvedimenti che ne disciplinavano i passaggi alle frontiere e settimanalmente soggetti a mutevoli cambiamenti.

Per molti, quindi, anche Trieste con il suo Golfo è diventata un’opportunità tutta da scoprire. Del resto anche le spiagge locali, specie quelle della Costiera, garantiscono stupendi paesaggi e un habitat che ricordano luoghi lontani.

Tra le “bellezze triestine”, quindi da non perdere, una spiaggia su tutte: la “Costa dei Barbari”. Un delizioso lembo di costa selvaggia, che per vederlo bisogna guadagnarselo con sudore e fatica, percorrendo, dalla “Costiera”, alcuni ripidissimi sentieri che scendono a mare.

Ma una volta arrivati in spiaggia lo spettacolo è unico.  I litorali sabbiosi delle vicine Grado e Lignano, sembrano così lontani dagli scogli e dai ciotoli della Costa dei Barbari. Le cabine, gli sdraio e gli ombrelloni tipici di molte spiagge dell’Adriatico sembrano sconosciuti in questa sottile striscia di roccia e ciottoli, che dalla Cava di Sistiana corre sino alle Ginestre.

La spiaggia non è popolare. Dal lontano ’63, infatti, è gestita da un esercito di seicento soci appartenenti all’Associazione naturista “Liburnia” di Trieste.

Per accorgersi, che questa spiaggia è diversa da tante altre, è sufficiente osservare un cartello prospiciente al mare che porta impresse le lettere “FKK”. Come a dire, il nudismo è consentito ma i preconcetti lasciateli altrove. Anche perché si dovrebbe contrastare una tradizione che quaggiù perdura dall’Ottocento, quando dall’Austria Asburgica fu introdotta, nei salotti cittadini, la filosofia del nudismo e della cultura del corpo.

In questa spiaggia in cui convivono nudisti e non, prevale l’amore per la natura e il desiderio comune di tutelare questo “silenzioso” tratto di costa dalla sporcizia, dalla massa e dal dilagare dell’urbanizzazione.

Fino a quando?

A guardare la tenacia, che nel Ferragosto del 1979 spinse i bagnanti a fermare un blitz dei Carabinieri, che voleva farli rivestire, verrebbe da dire che la “Costa dei Barbari” resterà un paradiso per molto tempo ancora.

Per trascorrere alcune giornate in un’oasi di tranquillita' circondati dalla natura, anche la Costa dei Barbari rimane un posto assolutamente ideale. E quindi da non perdere!

Come arrivarci: 

Per raggiungere la Costa dei Barbari provenendo da Trieste, in località Sistiana (dinnanzi alla Pasticceria Costa dei Barbari), c’è un parcheggio a pagamento posto su un vecchio tratto di strada dismesso (lato mare).

Da qui scendono diversi sentieri che portano alla spiaggia. In alternativa, dalla Strada Costiera, provenendo da Trieste, si può raggiungere l'abitato di Marina d’Aurisina. Qui c’è un altro accesso alla spiaggia ma i parcheggi disponibili in loco sono davvero pochi.

Anche qui tramite un sentiero, immerso nel bosco, si può raggiungere rapidamente la Costa dei Barbari.

La Costa dei Barbari puo' essere un' fantastico punto di arrivo ma anche una piacevole tappa di un bel itinerario tra Mare e Carso (clicca per vederne alcune sue imperdibili tappe!).



La Costa dei Barbari - Virtual Tour 360°
Indirizzo: SS14, 34011 Duino Aurisina-Devin Nabrežina TS
Duino Aurisina (TS)
Telefono: +39 040 53460
Sito: http://www.liburniats.org/p/le-spiagge.html

Location inserita da Marco Cadelli nella categoria Luogo di interesse turistico in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: La Costa dei Barbari - Virtual Tour 360°


Location: La Costa dei Barbari - Virtual Tour 360°

Eventi La Costa dei Barbari - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui