Falseum - Museo del Falso e dell'Inganno - Castello di Verrone, Verrone (BI)


Falseum - Il Museo del Falso e dell'Inganno è un museo multimediale con sede all'interno del Castello di Verrone, in provincia di Biella. Il percorso di visita, che si snoda attraverso diverse sale tematiche, racconta di come i falsi possono avere spesso effetti reali su larga scala e abbiano in alcuni casi cambiato il corso della storia.

Falseum - Museo del Falso e dell Inganno - Castello di Verrone

Il progetto di Falseum nasce nel 2009 su iniziativa del Comune di Verrone, ispirato dal libro “Sarà vero”, scritto da Errico Buonanno (Einaudi – 2009). L'allestimento viene ultimato nel 2015. L'inaugurazione è avvenuta il 12 Settembre del 2015, in concomitanza con la prima edizione del “Fake Festival”.

Falseum - Museo del Falso e dell Inganno - Castello di Verrone

Da cosa è nata l’idea?
La capacità di ingannare è una delle caratteristiche più spiccate dell’uomo ed è stata applicata nel bene e nel male, nell’arte e nella guerra, nello spettacolo e nella politica. Sui falsi si sono costruite nazioni, si sono inventate tradizioni. Conoscere la storia dell’inganno significa perciò conoscere una parte essenziale della storia dell’umanità.

Falseum - Museo del Falso e dell Inganno - Castello di Verrone

Si tratta di un museo, allestito con lo scopo di suggerire una riflessione sul concetto di falso nei visitatori, esponendo tutti i falsi della storia. Infatti, con questo percorso storico, si invita lo spettatore a riflettere sugli inganni commessi nel passato al fine di comprenderne i meccanismi e imparare a individuare, a smascherare gli inganni nel mondo di oggi.

Falseum - Museo del Falso e dell Inganno - Castello di Verrone

Il Castello di Verrone, l'edificio eretto a cavallo tra il XI e l'XII secolo che ospita Falseum, è adibito anche a sede comunale e in parte a residenza privata ed è legato alla famiglia dei Vialardi, documentati in quest’area fin dal XII secolo.

Falseum - Museo del Falso e dell Inganno - Castello di Verrone

Recuperato in modo completo in anni recenti conserva al suo interno, oltre alle sale tematiche del Museo del Falso e dell'Inganno, anche una cappella signorile (di proprietà privata) dedicata ai Santi Simone e Giuda, decorata con affreschi attribuiti al Maestro del Cristo della Domenica (XV secolo).

Falseum - Museo del Falso e dell Inganno - Castello di Verrone

Il Castello è stato inoltre dimora dell’insigne botanico Maurizio Zumaglini che qui scrisse l’opera “Flora pedemontana”, una dettagliata descrizione delle specie originarie del Piemonte e della Valle d’Aosta.



Falseum - Museo del Falso e dell'Inganno - Castello di Verrone
Indirizzo: Via Della Valletta, 1, 13871 Verrone Biella Italia
Verrone (BI)
Telefono: +39 015 419 3082
Sito: http://www.falseum.it/it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Falseum - Museo del Falso e dell'Inganno - Castello di Verrone


Location: Falseum - Museo del Falso e dell'Inganno - Castello di Verrone

Eventi Falseum - Museo del Falso e dell'Inganno - Castello di Verrone


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui