Museo della Bora, Via Belpoggio, 9, 34123 Trieste (TS)


Il Museo della Bora è situato a Trieste e ad ingresso gratuito, è dedicato alla Bora, un vento freddo e molto forte che caratterizza questa città italiana. Gli ideatori amano definirlo “museo in progress”, cioè uno spazio non compiuto e statico, ma in movimento, un po’ come il vento stesso, in cui è possibile documentarsi sul vento e leggere le opere di autori famosi, come Rodari o Stendhal, che hanno citato questo vento triestino.

Due sono gli elementi che contraddistinguono questo museo:

– l’archivio dei Venti dal Mondo: ovvero una raccolta di venti in scatola (o in bottiglia) mandati dai visitatori,  raccolti in vacanza o dalla propria città, che vengono esposti per consentire ai visitatori di ammirarli.

–  i vari giochi disponibili: come attraversare una strada con raffiche di 100 km/h!

visitare il Magazzino dei Venti, o Museo della Bora, è prima di tutto un’immersione in un piccolo centro di documentazione sul vento dove si scopre tutto su una delle caratteristiche più famose della città. Inaugurato nel 2004, offre la possibilità di sfogliare libri di autori contemporanei e del passato che hanno citato il celebre vento triestino e di scoprire materiali multimediali e curiosità eoliche che provengono da Trieste e da altre località sparse per il mondo.



Museo della Bora
Indirizzo: Via Belpoggio, 9, 34123
Via Belpoggio, 9, 34123 Trieste (TS)
Telefono: +39 040 307478
Sito: http://www.museobora.org/

Location inserita da culturalword nella categoria Museo in Trentino Alto Adige
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo della Bora


Location: Museo della Bora

Eventi Museo della Bora


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui