Teresona - Monumento ai Morti per la Patria, Treviso (TV)


Il Monumento dell'Indipendenza, conosciuto anche come Monumento ai Morti per la Patria e chiamato affettuosamente dai trevigiani come la Teresona, è una scultura in marmo situata nel centro storico di Treviso in piazza dell'Indipendenza, a fianco del Palazzo dei Trecento e al palazzo già sede della Camera di commercio.

La statua, opera di Luigi Borro, rappresenta la personificazione della provincia di Treviso (e non l'Italia come molti ritengono erroneamente), che calpesta le catene della dominazione asburgica. Nella mano destra impugna una lancia a cui è attaccata la bandiera tricolore italiana, mentre la mano sinistra porta una corona d'alloro. L'opera è dedicata ai patrioti trevigiani del Risorgimento morti nel 1866 durante la terza guerra d'indipendenza che portò all'unificazione di Treviso e delle province venete con il Regno d'Italia, suggellata dal plebiscito del 21 e 22 ottobre 1866.

Il monumento è alto complessivamente 7,13 m fino alla punta della lancia, di cui 3,30 m del piedistallo e 3,83 m della statua in marmo di Carrara. Sul basamento in pietra d'Istria è presente la dedica in bronzo: "Ai morti per la Patria, la Provincia MDCCCLXVI".

L'opera allegorica venne inaugurata il 20 settembre 1875 con una pubblica cerimonia, a cui partecipò anche il poeta Giosuè Carducci.



Teresona - Monumento ai Morti per la Patria
Indirizzo: Piazza Indipendenza, 1, 31100
Treviso (TV)
Telefono: 0422 6581
Sito: http://www.parcosile.it/fr/gallery_dettaglio.php?id=700

Location inserita da culturalword nella categoria Luogo di interesse turistico in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Teresona - Monumento ai Morti per la Patria


Location: Teresona - Monumento ai Morti per la Patria

Eventi Teresona - Monumento ai Morti per la Patria


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui