Museo del Fiore, Torre Alfina (VT)


Il Museo del Fiore è un piccolo museo interattivo e multimediale immerso nei boschi della Riserva naturale Monte Rufeno, si trova a 10 km dal centro abitato di Acquapendente e a 2 km dal borgo medievale di Torre Alfina (Treviso).

È stato realizzato all'interno del casale Giardino, un vecchio edificio rurale. Con oltre 1.000[1] specie di piante riconosciute nel suo territorio e animali rari, la Riserva naturale di Monte Rufeno, al confine con l'Umbria e la Toscana, è un'area a elevatissima varietà floristica e faunistica.

La nascita del museo è da attribuire alle numerose fioriture della Riserva e dal profondo legame che i fiori e le piante hanno con la cultura locale, che si concretizza con i Pugnaloni, grandi mosaici di petali e foglie ispirati al desiderio di libertà dall'oppressione. C'è, inoltre, la possibilità di visitare, proprio dietro il castello di Torre Alfina, il Bosco del Sasseto.

Il museo è impostato come un racconto che permette di apprezzare la biodiversità della riserva, i meccanismi che l'hanno determinata, e di condurre nel mondo del fiore, i rapporti con il mondo animale e con il mondo dell'uomo e fa parte del Sistema Regionale Museale del Lago di Bolsena che comprende vari musei archeologici, storici e demo-antropologici.



Museo del Fiore
Indirizzo: Località  Giardino, 01021
Torre Alfina (VT)
Telefono: +393888568841
Sito: https://museodelfiore.it/

Location inserita da culturalword nella categoria Museo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo del Fiore


Location: Museo del Fiore

Eventi Museo del Fiore


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui