Castello di Bivona, Bivona (AG)


Il Castello di Bivona era un castello nella città di Bivona, in Sicilia (torre di Bivona; castrum o turris Bibonae) è ubicato nel centro urbano, tra la via Panepinto e la via Benedettini.
Il castello sarebbe stato fondato nella prima metà del XIV secolo.

Era un palazzo situato a Bivona, nella città di Sicilia. È stato costruito durante il quattordicesimo secolo ed in parte è stato polverizzato mentre è stato saccheggiato durante il 1529. Il Palazzo è attualmente in resti, e un paio di resti possono in ogni caso essere visualizzati.

La prima attestazione dell'esistenza di Bivona è del 1160, al tempo di re Ruggero II e dei suoi successori Guglielmo I e Guglielmo II. Da semplice casale abitato da popolazione musulmana, in pochi anni divenne un importante centro del Vallo di Mazara.

Divenuta signoria alla fine del XIII secolo, fu messa al sacco dalle truppe regie comandate da Francesco Ventimiglia nel 1359. Il castello di Bivona fu quindi affidato in custodia a Corrado Doria.

Bivona si sviluppò maggiormente sotto la signoria dei Chiaramonte (1363-1392) ma soprattutto sotto quella dei De Luna, protagonisti dei casi di Sciacca



Castello di Bivona
Indirizzo: Via Lorenzo Panepinto, 39-33, 92010
Bivona (AG)
Telefono: +390525733021
Sito: https://www.youtube.com/watch?v=uzrV-4Yk7r8

Location inserita da culturalword abco nella categoria Luogo da salvare in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello di Bivona


Location: Castello di Bivona

Eventi Castello di Bivona


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui