San Clemente in Santa Maria dei Servi, Siena (SI)


Basilica di Santa Maria dei Servi, Siena: Un Esempio di Spiritualità Servita

La Basilica di Santa Maria dei Servi, nota anche come San Clemente in Santa Maria dei Servi, è un gioiello architettonico situato a Siena, in piazza Manzoni, che domina la suggestiva Valdimontone. Fondata dai Serviti, o Servi di Maria, intorno al 1250, la basilica si erge sul luogo in cui un tempo sorgeva la chiesa parrocchiale di San Clemente.

I Serviti giunsero a Siena provenienti dal loro primo convento a Monte Senario, fondato nel 1234. Inizialmente, si stabilirono fuori dalle mura cittadine, ma furono successivamente invitati dal comune a costruire la loro chiesa all'interno delle mura, proprio nel luogo occupato dalla chiesa parrocchiale di San Clemente. La costruzione del convento ebbe inizio pochi anni dopo il 1250, facilitata da una generosa donazione di terreni dalla famiglia Tolomei e da un contributo di materiali da costruzione da parte del comune. Il nuovo complesso conventuale inglobò la chiesa parrocchiale preesistente di San Clemente, dando così origine al nome del convento.

La Basilica di Santa Maria dei Servi rappresenta un esempio straordinario di spiritualità e devozione, testimoniato non solo dalla sua imponente struttura ma anche dalla storia che la lega ai Serviti e alla comunità di Siena.



San Clemente in Santa Maria dei Servi
Indirizzo: Piazza Alessandro Manzoni, 5, 53100
Siena (SI)
Telefono: +390577222633
Sito: http://www.arcidiocesi.siena.it/

Location inserita da culturalword nella categoria Chiesa in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: San Clemente in Santa Maria dei Servi

Eventi San Clemente in Santa Maria dei Servi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui