Museo Del Ciclismo, Magreglio (CO)


Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, situato nel cuore del Triangolo Lariano a Magreglio, in Lombardia, rappresenta un omaggio alla ricca tradizione ciclistica della regione. Inaugurato il 14 ottobre 2006, con parole di dedica da parte di Sergio Zavoli, è strettamente legato al Santuario del Ghisallo, dedicato alla Madonna, patrona dei ciclisti.

Questo museo è più di una semplice raccolta di manufatti; è un inno al mondo del ciclismo su strada. Incarna lo spirito di resistenza, coraggio, dolore e gioia che caratterizza lo sport, nonché la natura e l'immaginario legati al ciclismo.

L'iniziativa ha preso forma nel 1994 con la creazione dell'associazione "Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo", successivamente trasformata in fondazione. La costruzione è iniziata il 24 ottobre 1999, segnato dalla posa della prima pietra proveniente dalla Cava di Candoglia in Val d'Ossola. Questa cava detiene il diritto esclusivo di utilizzare il marmo per il Duomo di Milano. L'ultima pietra, posata il 31 maggio 2006, recante l'incisione "Omnia Vincit Amor", proviene dalla Cava di Azzano, la stessa che ha fornito a Michelangelo Buonarroti il marmo per la costruzione della Basilica di San Pietro a Roma.

Ufficialmente riconosciuto come museo della Lombardia, il Museo del Ciclismo deve la sua realizzazione agli sforzi collaborativi guidati da Fiorenzo Magni e sostenuti dalla Regione Lombardia. È un rifugio per gli appassionati di ciclismo, offrendo un viaggio attraverso la storia e la passione di questo amato sport.



Museo Del Ciclismo
Indirizzo: Via Gino Bartali, 4, 22030 Magreglio (CO)
Magreglio (CO)
Telefono: +39031965885
Sito: https://www.museodelghisallo.it/questionari/ita/

Location inserita da culturalword nella categoria Museo in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo Del Ciclismo

Eventi Museo Del Ciclismo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui