Museo Archeologico Sutermeister, Legnano (MI)


Il Museo Civico Guido Sutermeister, situato a Legnano nella città metropolitana di Milano, è un museo archeologico dedicato all'archeologo Guido Sutermeister, che ne promosse la creazione. Fondato nel 1929, il museo è il risultato degli sforzi instancabili di Sutermeister, impegnato in ricerche archeologiche nel territorio tra il 1925 e il 1964. La sua visione e il suo impegno hanno dato vita a un'istituzione che continua a celebrare la ricchezza storica di Legnano.

Le collezioni del Museo Civico Guido Sutermeister sono cresciute nel tempo grazie a reperti provenienti dagli scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologica della Lombardia e alle donazioni di privati.

Il museo ospita principalmente reperti provenienti dalla città e dalle zone circostanti. La stragrande maggioranza dei reperti archeologici risale a un arco temporale che va dalla preistoria all'epoca medioevale longobarda, con una particolare attenzione all'età romana imperiale. I reperti in mostra documentano l'insediamento umano nella zona fin dall'Età del Rame e attestano l'esistenza di una civiltà stanziale sin dall'Età del Bronzo. Attraverso questi reperti, il museo offre una panoramica affascinante della storia e dell'evoluzione di Legnano e delle sue radici antiche.



Museo Archeologico Sutermeister
Indirizzo: Corso Giuseppe Garibaldi, 225a, 20025 Legnano (MI)
Legnano (MI)
Telefono: +390331543005
Sito: http://cultura.legnano.org/musei/

Location inserita da culturalword nella categoria Museo in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo Archeologico Sutermeister

Eventi Museo Archeologico Sutermeister


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui