Chiesa di San Matteo, Lecce (LE)


La Chiesa di San Matteo, un gioiello barocco nel cuore del centro storico di Lecce, trova la sua maestosità in via dei Perroni, 29.

Costruita nella seconda metà del XVII secolo, su progetto di Achille Larducci di Salò (nipote di Francesco Borromini), questa chiesa sostituì un'antica cappella quattrocentesca dedicata all'apostolo Matteo, affiancata da un convento di Francescane. La prima pietra fu posata nel 1667 per volontà del vescovo leccese Luigi Pappacoda, e l'opera fu completata nel 1700.

Dal 30 aprile 1810, San Matteo è diventata la sede della parrocchia di Santa Maria della Luce, originariamente eretta il 16 marzo 1606 in una chiesa omonima al di fuori delle mura cittadine, ma successivamente trasferita qui dopo la soppressione del monastero delle Francescane.

La Chiesa di San Matteo è un'incantevole esempio di architettura barocca leccese. I suoi dettagli riccamente decorati, gli affreschi e l'imponente altare testimoniano la maestria degli artigiani del tempo. Oltre a essere un luogo di culto, questa chiesa offre una finestra affascinante sulla storia religiosa e artistica di Lecce, attirando visitatori da vicino e da lontano.



Chiesa di San Matteo
Indirizzo: Via dei Perroni, 29, 73100 Lecce (LE)
Lecce (LE)
Telefono: +390832245035
Sito: https://www.sanmatteolecce.it/

Location inserita da culturalword nella categoria Chiesa in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Chiesa di San Matteo


Location: Chiesa di San Matteo

Eventi Chiesa di San Matteo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui