Villa Velo Zabeo, Velo D Astico (VI)


La Villa Velo Zabeo, a Velo d'Astico, è di proprietà dell'Amministrazione provinciale di Vicenza. Si trova in una posizione, sotto il profilo paesaggistico, alquanto indovinata essendo vicinissima al centro abitato e nel contempo sufficientemente isolata da questo; adagiata su di un pianoro panoramico è circondata da un ricco parco.

L'origine della villa è molto remota: venne costruita dai conti Velo, nobile e potente famiglia del luogo, nei pressi di un'antica fortezza medioevale i cui resti sono ancora visibili su di una vicina altura.

Il complesso monumentale fu costruito, committente il conte Girolamo di Velo, nel 1752. Si tratta di un insieme di manufatti, costituito da tre corpi di fabbrica che presentano caratterizzazioni diversificate ma coerenti fra loro e che costituiscono un unicum architettonico eccezionale, ulteriormente arricchito da un apparato verde di grande effetto: il giardino storico e il parco secolare con la peschiera; la massiccia costruzione di origine quattrocentesca; la lunga ala settecentesca addossata a ovest con retrostante giardino all'italiana; il portico con colombara che conclude il cortile.

A questi si aggiunge la cappella gentilizia, posta prima dell'ingresso.


 



Villa Velo Zabeo
Indirizzo: Via I. Scarpa, 2, 36010
Velo D Astico (VI)
Telefono: 340 580 4927
Sito: http://www.infofat.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa Velo Zabeo

Eventi Villa Velo Zabeo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui