Galliate, Novara (NO)


Galliate dista circa 7 km dal centro di Novara. Dall'ultimo edificio di Galliate al primo edificio di Pernate (frazione di Novara), ci sono appena 400/500 metri circa. Dista circa 45 km da Milano e 100 km da Torino. Il comune è situato ai margini della valle del Ticino ed è compreso nel Parco naturale della Valle del Ticino. Il centro di Galliate è circoscritto da un insieme di viali alberati, che in tutto sono 5. Il primo è Viale Leonardo da Vinci, che parte da Piazza San Giuseppe, in prossimità dell'acquedotto, e arriva nei pressi dell'inizio di Via Varallino. Il secondo è Viale Beato Quagliotti, che nasce nei pressi dell'incrocio tra Viale Leonardo da Vinci e Via Varallino e termina nei pressi della Chiesa di Sant'Antonio, nel punto in cui si immette Via Antonio Gramsci.

Dopo la Chiesa di Sant'Antonio prende il nome di Viale Dante Alighieri, il quale termina quando il viale diventa Via Novara. Il quarto viale è Viale Camillo Benso Conte di Cavour, conosciuto anche come "il viale delle poste", nonostante le poste si trovino in Via Giulio Pastore, una brevissima traversa del viale. Il quinto e l'ultimo viale è Viale Teresa Orelli, il più breve, che termina poi in Piazza San Gaudenzio dove parte la strada che porta a Cameri. Il suffisso “-ate” del toponimo indica una probabile origine celtica.
I primi significativi stanziamenti risalgono all'età del Bronzo Finale (XII-X secolo a.C.); in epoca romana il suo territorio, abitato stabilmente, fu interessato dalla centuriazione. Numerosi sono i reperti archeologici rinvenuti in diverse zone circostanti il paese, testimonianza di coloro che si trovarono ad abitare queste terre e che qui lasciarono tracce del loro passaggio. In una vasta area situata a nord dell'abitato, vennero infatti ritrovati oggetti risalenti al periodo tra l'età del ferro e l'età romana.

Il nome Galeatum compare per la prima volta in un documento databile attorno all'840 d.C. Il primo nucleo abitativo (poi chiamato Galliate Vecchio) si costituì in regione Scaglia, a ridosso di una strada che ricalcava l'antico percorso del cardo maximus romano. Qui sorse un castello (di cui non rimangono tracce), il castrum concesso nel 911 d.C. da Berengario I come difesa alle scorrerie degli Ungari.


 



Galliate
Indirizzo: Via Giacomo Peroni, 13/16, 28066
Novara (NO)
Telefono: 0321 800700
Sito: http://www.comune.galliate.no.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Galliate

Eventi Galliate

Carnevale di Galliate
Carnevale di Galliate


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui