Cala d'Oliva, Isola dell'Asinara (SS)


Cala d'Oliva è un centro abitato situato nell'isola dell'Asinara, nel comune di Porto Torres. È un'attrazione turistica per i visitatori del Parco nazionale dell'Asinara. La torre di avvistamento di cala d'Oliva, insieme a quelle di cala d'Arena e di Trabuccato, risale al XVII secolo, ad opera degli aragonesi. Il 22 giugno 1885 il governo Depretis VII, che lo stesso anno aveva decretato che l'intera isola fosse di pubblico demanio, istituì a cala d'Oliva una colonia penale. Da allora il paese non ha più residenti stanziali, ma attualmente ospita solo lavoratori stagionali, guardie forestali e turisti, che alloggiano nell'ex caserma trasformata in ostello-foresteria.

Nell'estate 1985, a seguito di voci su un possibile attentato, furono trasferiti a Capo d'Oliva i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che in un mese di lavoro scrissero l'istruttoria del maxiprocesso di Palermo contro la mafia. Al termine del soggiorno i due magistrati dovettero rimborsare allo Stato il costo della loro "vacanza" e dei propri familiari, pari a 10.000 lire dell'epoca (circa 12,90 euro) al giorno per persona. Nel 2016 è stato girato il film Era d'estate che racconta il lavoro dei due giudici durante quell'estate in questo luogo.

Nel giugno 2017 è stato inaugurato il museo Osservatorio della Memoria all'interno dell'ex Diramazione centrale di Cala d'Oliva, che un tempo ospitava i detenuti più meritevoli del carcere dell'Asinara. A poca distanza è presente la cella-bunker che in passato venne allestita per la detenzione di Totò Riina; quest'ultima struttura, un tempo soprannominata dai pescatori come "La discoteca" poiché illuminata tutte le notti per motivi di sicurezza con fari abbaglianti visibili a chilometri di distanza, è stata restaurata nel 2015 da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che ha realizzato uno spazio espositivo. Nella vecchia caserma a pochi metri dalla diramazione centrale c'è l'ostello che è l'unica struttura per pernottare sull'isola.


 



Cala d'Oliva
Indirizzo: Porto Torres, Sassari, 07046
Isola dell'Asinara (SS)
Telefono:
Sito: https://www.beniculturalionline.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Luogo di interesse turistico in Sardegna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Cala d'Oliva

Eventi Cala d'Oliva


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui