Palazzo Patriarcale, Patriarcato di Venezia, Venezia (VE)


Il Palazzo Patriarcale, a Venezia, è la sede del curia diocesana del Patriarcato di Venezia. Sorge in Piazza San Marco, accanto alla basilica marciana, e si affaccia sulla Piazzetta dei Leoncini.

Il territorio si estende per 871 km² sulla città metropolitana di Venezia centrale, comprendendo interamente i comuni di Mira, Venezia, Quarto d'Altino, Cavallino-Treporti, Jesolo, Eraclea e gran parte di quello di Caorle.

A questi si aggiunge una piccolissima porzione del comune di Mirano (alcune vie a sud est della cittadina afferenti alla parrocchia di Marano Veneziano, nel vicariato di Mira/Gambarare), parte del comune di San Donà di Piave (frazione Cittanova, con propria parrocchia), mentre vi sono escluse l'isola di Pellestrina di Venezia (quattro parrocchie in diocesi di Chioggia), la località Ca' Nani di Jesolo (dipendente dalla parrocchia di Santa Maria di Piave, in diocesi di Treviso) e le frazioni San Giorgio di Livenza, Brussa e Castello di Brussa, in comune di Caorle (con proprie parrocchie di cui la prima in diocesi di Vittorio Veneto e le altre due in diocesi di Concordia-Pordenone).

Sede patriarcale è la città di Venezia, dove si trova la basilica cattedrale di San Marco. La basilica di San Pietro di Castello, già cattedrale della diocesi di Castello, è stata cattedrale del patriarcato fino al 1807. Il patriarcato comprende 129 parrocchie nella città metropolitana di Venezia suddivise in 9 vicariati. Dal 1818 al 1968 esistette anche una forania di Torcello, comprendente i territori della soppressa diocesi di Torcello, ovvero le parrocchie di Torcello, San Magno di Tre Palade, San Michele del Quarto, San Giovanni Battista di Jesolo, Santa Maria di Jesolo, Santa Maria Elisabetta del Cavallino, Santissima Trinità di Treporti, San Martino di Burano, Santa Caterina di Mazzorbo, Santa Maria e Donato di Murano e San Pietro di Murano. Fu sostituita dal vicariato dell'Estuario, con sede a Burano, poi a sua volta integrato nel vicariato di Cannaregio-Estuario.

Il titolo risale all'8 ottobre 1451 ed è erede dell'antico patriarcato di Grado. Quest'ultimo fu istituito nel 606 in seguito allo scisma che divise il patriarcato di Aquileia: il territorio risultò allora diviso nelle due sedi di Grado, filoromana, e di Cormons, scismatica. Dopo la ricomposizione dello scisma (699) il patriarcato di Grado rimase comunque indipendente e gli vennero riconosciute come suffraganee le numerose diocesi della Venetia maritima (cioè la costa compresa tra la Laguna Veneta e l'Istria, allora domini bizantini).


 



Palazzo Patriarcale, Patriarcato di Venezia
Indirizzo: S. Marco, 320, 30124
Venezia (VE)
Telefono: 041 270 2411
Sito: http://www.patriarcatovenezia.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Edificio religioso in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Patriarcale, Patriarcato di Venezia

Eventi Palazzo Patriarcale, Patriarcato di Venezia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui