Toiano, Pisa (PI)


Siamo a Toiano, nella provincia di Pisa, ormai meta preferita di turisti, fotografi e cacciatori del paranormale che vi trovano tutto ciò che cercano, dallo splendido panorama sui colli pisani, ai fatti misteriosi che quivi sembrano “manifestarsi”. Toiano sorge tra Palaia e Volterra, e le sue origini risalgono all’alto medioevo, lo testimonia la struttura a castello cui si accede tramite un ponte, forse in passato un ponte levatoio.

L’abitato in passato fu di dominio lucchese, passò  poi ai pisani. Successivamente nel 1362 sotto l’egemonia fiorentina. Nel 1364 Toiano (“Toiano Vecchio”) fu distrutto dai fiorentini e poi nuovamente restituito ai pisani, che lo ricostruirono (“Toiano Nuovo”). Nel 1406 dopo gli innumerevoli passaggi i pisani si arresero ancora una volta al dominio fiorentino. Dopo secoli di vissuto questo antico gioiello fu lentamente disabitato a causa delle nuove industrializzazioni che iniziavano a formarsi negli anni ’60. Ciò portò i toianesi a trasferirsi nelle grandi città.

Un altro “tallone d’achille” fu la sua posizione, circondata da speroni di tufo alti 40/50 metri, terra arida che pioggia e vento hanno reso incoltivabile. Attualmente a Toiano risiede una sola famiglia, ma nell’Ottocento questo pittoresco pezzo di storia contava oltre 500 abitanti. Resta tutto qui, dal vecchio cimitero alla splendida chiesa abbandonata, anche le vecchie abitazioni rimangono immobili a lasciarsi sgretolare dal tempo che, come sempre, non fa sconti con nessuno.


 



Toiano
Indirizzo: 56036, Pisa
Pisa (PI)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Toiano


Location: Toiano

Eventi Toiano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui