Craco, Matera (MT)


In Italia esistono numerosi borghetti in stato di abbandono, luoghi che una volta pullulavano di vita oggi ridotti a una semplice massa di ruderi ed erbacce. Tra questi spicca su tutti un paese che, nonostante l’abbandono, accoglie tra le sue rovine migliaia di visitatori ogni anno: si tratta di Craco, la ghost town italiana a soli 50 km da Matera. Nel cuore dei calanchi lucani, posto sulla cima di una collina di roccia biancastra, si erge il paese fantasma di Craco (o per lo meno, quel che ne rimane). Questo borghetto una volta era conosciuto come “il paese del grano”.

La produzione era così intensa che i suoi 2000 abitanti non erano sufficienti alla coltivazione delle terre, così la manodopera cominciò ad arrivare dal Salento. Nonostante le sue strettissime e inospitali stradine, Craco brulicava di vita e lavoro. Tra gli anni ‘60 e ‘70 il paese dovette essere evacuato a causa di una frana avvenuta nel 1963. Il cedimento delle strutture fu lento, il borgo venne infatti svuotato poco alla volta. Uno spopolamento annunciato che probabilmente con qualche accorgimento in più poteva essere evitato.

La frana del 1963 non fu la prima a colpire Craco, la storia del suo abbandono infatti sembra essere iniziata secoli prima, nel 1688. In quell’anno ci fu un terribile terremoto che ebbe come epicentro Craco-Pisticci, il quale causò circa 400 morti. Il sisma portò alla formazione di alcune frane latenti su un territorio che era già per propria natura instabile...


 



Craco
Indirizzo: Via Sant'Angelo, 75100
Matera (MT)
Telefono: 0835459005
Sito: comune.craco.mt.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Craco


Location: Craco

Eventi Craco


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui