Sondrio, (SO)


Sondrio è stata designata Città alpina dell'anno 2007. Con un territorio comunale di 20,88 km² e risulta essere il meno esteso e il meno popoloso fra i 109 capoluoghi di provincia italiani. Sorge nella media Valtellina alla confluenza del torrente Mallero con l'Adda, alle porte della Valmalenco, sotto il massiccio della Corna Mara. La città è il centro principale della zona.

Il clima della città, come il resto del fondovalle, è continentale, con inverni freddi ed estati calde. Frequenti le precipitazioni anche nella stagione estiva. Durante l'inverno, la temperatura media giornaliera di attesta generalmente sugli 0,9°C. Le minime tra novembre e marzo sono quasi sempre sotto lo zero, con punte fino a -15°C durante le irruzioni artiche da est o da nord. Frequenti le nevicate (la media nivometrica si attesta sui 45 cm annui con una permanenza al suolo di circa 45-50 giorni). La pioggia da fine novembre a febbraio è rara e le precipitazioni sono prevalentemente nevose ma può succedere ogni tanto che dei venti particolarmente umidi o di scirocco associati a perturbazioni atlantiche portino pioggia e temperature tra i 2°C e i 4°C (spesso in serata la pioggia si trasforma in neve).

La città di Sondrio ha origini longobarde, anche se nel suo territorio sono state ritrovate testimonianze preistoriche e dell'età romana. Il suo nome più antico è Sondrium che significa "terreno fatto lavorare direttamente dal padrone". Come tutta la Valtellina, in epoca romana, il territorio di Sondrio appartenne al municipio di Como.


 



Sondrio
Indirizzo: Piazza Campello, 1, 23100
(SO)
Telefono: 0342 526111
Sito: comune.sondrio.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Sondrio


Location: Sondrio

Eventi Sondrio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui