Montebelluna, Treviso (TV)


Il territorio di Montebelluna è in gran parte pianeggiante, con altitudini che variano dai 69 m s.l.m., riscontrabili a sud di San Gaetano, ai 144 m, a nord di Pederiva.

Il paesaggio si caratterizza poi per la presenza di due colline, comprendendo l'estremità occidentale del Montello (dove si ravvisa l'altitudine massima, 343 m) e il più modesto Capo di Monte (o Montebelluna Alta, o ancora collina di Mercato Vecchio, 199 m). Tra i due rilievi passa un corridoio naturale (lungo il quale transita la Feltrina), un tempo l'alveo originale del Piave.

Il clima è di transizione tra quello tipico della pianura padana, caratterizzato da elevata umidità, accentuate inversioni termiche invernali e nebbie persistenti, e quello più temperato ma piovoso della fascia pedemontana collinare. In condizioni di alta pressione, durante il periodo invernale, il territorio di Montebelluna gode di un numero elevato di giornate soleggiate. La nebbia, altresì, è un fenomeno poco frequente, in particolare nell'area centro settentrionale del territorio comunale.

Le prime tracce di attività umana risalgono all'età della pietra e del bronzo (Paleolitico medio). La nascita di un vero insediamento si ha però verso il IX secolo a.C. Il suo sviluppo fu favorito dalla strategica posizione geografica all'imboccatura della valle del Piave, collegamento tra la pianura e l'area prealpina.


 



Montebelluna
Indirizzo: Corso Mazzini, 118, 31044
Treviso (TV)
Telefono: 0423 6171
Sito: comune.montebelluna.tv.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Montebelluna


Location: Montebelluna

Eventi Montebelluna


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui