Castelfranco Veneto, Treviso (TV)


Situato in posizione centrale fra i capoluoghi veneti di Treviso, Padova e Vicenza, è una città murata con un castello medievale in ottimo stato di conservazione.

Città natale del Giorgione, ne conserva l'antica dimora, Casa Giorgione, e, in una cappella del Duomo, la famosa Pala di Castelfranco.

Il comune di Castelfranco Veneto si estende su una zona completamente pianeggiante, posta all'estremità occidentale della provincia di Treviso, al confine con la provincia di Padova. La posizione è tale da poter raggiungere comodamente quattro capoluoghi di provincia (Treviso, Venezia, Vicenza e Padova), oltre ad altre città importanti quali Bassano del Grappa, Cittadella e Montebelluna.

L'insediamento murario di Castelfranco fu fondato tra il 1195 ed il 1199 quando il Comune di Treviso, da poco formatosi, sentì la necessità di presidiare il confine con le rivali Padova e Vicenza, in un'area dove il fiume Muson rappresentava l'unica effimera demarcazione naturale. Il luogo prescelto era posto in una posizione strategica: un terrapieno preesistente sulla sponda orientale del corso d'acqua, prossimo alla confluenza tra le vie Postumia e Aurelia e in posizione centrale tra i fortilizi signorili di Castello di Godego e Treville e vescovili di Salvatronda, Riese e Resana.


 



Castelfranco Veneto
Indirizzo: Via F. M, Via Francesco Maria Preti, 36, 31033
Treviso (TV)
Telefono: 0423 7354
Sito: castelfrancoveneto.tv.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castelfranco Veneto


Location: Castelfranco Veneto

Eventi Castelfranco Veneto


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui