Maniago, Pordenone (PN)


La cittadina è nota per l'arte fabbrile, che assegna a Maniago il nome di città del coltello: sono molte le coltellerie, impiantate artigianalmente, a partire dall'età medievale. Fin dal Quattrocento gli abili coltellinai maniaghesi forgiavano coltelli e lame, che andavano a fornire anche le truppe della Serenissima. Nel 1998 è stato aperto al pubblico il Museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie.

Il nome proprio "Maniago" nasce come toponimo in epoca romana, come testimoniano alcuni reperti archeologici rinvenuti nella zona. La sua origine è stata fatta risalire alla lingua latina, con l'aggiunta del suffisso celtico -aco e deriva, secondo gli studiosi, da terra di Manilius. 

Maniago si trova nella parte occidentale del Friuli Venezia Giulia, all'imboccatura di 2 valli, della pedemontana pordenonese: la Val Cellina e la Val Còlvera, a circa 70 km dal mare Adriatico. Il suo centro urbano sorge a un'altitudine di 283 m s.l.m., nella zona di confluenza tra i torrenti Cellina e Còlvera, che attraversa l'abitato maniaghese.




Maniago
Indirizzo: Piazza Italia, 18, 33085
Pordenone (PN)
Telefono: 0427 707201
Sito: http://maniago.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Maniago


Location: Maniago

Eventi Maniago


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui