Latisana, Udine (UD)


Tra i principali centri dell'ex provincia di Udine, in base alla legge regionale 26/2014 "Riordino del sistema Regione - Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia", è capoluogo della UTI "Riviera - Bassa Friulana", di cui fa parte con i comuni di Carlino, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis e San Giorgio di Nogaro.

Il comune si trova nella bassa pianura veneto-friulana, sulla sponda sinistra del basso corso del fiume Tagliamento e fa parte della regione storico-geografica della Bassa Friulana. A ovest, il fiume Tagliamento costituisce la maggior parte del confine con il Veneto (San Michele al Tagliamento). A sud, il comune è lambito dal canale navigabile Litoranea Veneta, che lo separa da Lignano Sabbiadoro. A sud-est, in località Aprilia Marittima, il comune si affaccia per un tratto sulla Laguna di Marano. La località di Isola Picchi, appartenente al comune di Latisana, è situata sulla sponda destra del Tagliamento e pertanto è accessibile solo dal Veneto, costituendo quindi una quasi-enclave. Il territorio comunale è costituito da una striscia di terra estesa in direzione nord-sud per circa 15 km e larga mediamente 2-3 km.

La regione della Bassa Friulana, di cui Latisana fa parte, è abitata sin dall'epoca preistorica, come testimonia il ritrovamento di resti umani neolitici (VI-V millennio a.C.) avvenuto nel 1992 in località Piancada, nel vicino comune di Palazzolo dello Stella.


 



Latisana
Indirizzo: Piazza Indipendenza, 74, 33053
Udine (UD)
Telefono: 0431 525111
Sito: http://comune.latisana.ud.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Latisana


Location: Latisana

Eventi Latisana

La mostra di scatti che spiazza il punto di vista - PINHOLE
La mostra di scatti che spiazza il punto di vista - PINHOLE


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui