Gubbio, Perugia (PG)


Il territorio comunale è prevalentemente montuoso e collinare, posto all'estremo est della provincia di Perugia, in parte confinante con la provincia di Pesaro-Urbino nelle Marche a nord-est. La città è posizionata alle falde del monte Ingino ed è attraversata dai torrenti Camignano e Cavarello. Nel territorio è in parte compresa la Serra di Burano, mentre poco più a sud-est è posta l'area del Monte Cucco.

Dista circa 50 km da Perugia, capoluogo provinciale. L'inverno ha delle variazioni fra il freddo e il mite con prevalenza di rigido a causa dell'influenza del vicino Appennino e le precipitazioni sono anche di carattere nevoso. L'estate è invece calda ma ventilata, con sporadiche piogge.

Le prime forme di insediamento nel territorio eugubino sono da collocarsi già nel paleolitico. Resti di un villaggio di età neolitica sono stati trovati in località San Marco. Nell'età del bronzo un abitato si sviluppò per più secoli sul soprastante monte Ingino; le relative tombe, scoperte limitatamente all'età del bronzo finale, si trovavano nell'area successivamente occupata dal centro.


 



Gubbio
Indirizzo: Piazza Grande, 9, 06024
Perugia (PG)
Telefono: 075 92371
Sito: http://comune.gubbio.pg.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Umbria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Gubbio


Location: Gubbio

Eventi Gubbio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui