Foligno, Perugia (PG)


Foligno è il centro commerciale ed industriale più ricco e importante, insieme a Spoleto, della Valle Umbra e il principale centro di comunicazioni dell'intera regione. Patrono della città, che fa parte del circuito delle città dell'olio, è san Feliciano, compatrona la Madonna del Pianto.

Il territorio comunale è prevalentemente montano, mentre la città capoluogo si trova completamente in pianura (con qualche propaggine collinare), nella Valle Umbra, alla confluenza di due fiumi: il Topino ed il Menotre. Il centro abitato più elevato in altitudine è la frazione di Curasci, che si trova a 1.721 m s.l.m., mentre il più basso è la frazione di Budino, posto a 196 m s.l.m. Da un punto di vista idrografico la maggior parte del territorio comunale è nel bacino del Tevere, quindi sul versante tirrenico della dorsale appenninica, mentre una parte, gli Altopiani di Colfiorito, è collocata sul versante adriatico.

Il clima del capoluogo e della pianura circostante è di tipo temperato sublitoraneo con inverni non eccessivamente freddi (la temperatura media di gennaio, il mese più freddo, di 4,5°C) e piuttosto umidi ed estati contraddistinte da temperature elevate, ma non torride. Abbastanza pronunciato è il fenomeno dell'inversione termica. L'autunno è più caldo della primavera ed è la stagione più piovosa dell'anno. Gelate e nebbie possono prodursi fra novembre ed aprile mentre le precipitazioni di tipo nevoso sono poco frequenti.


 



Foligno
Indirizzo: Piazza della Repubblica 10, 06034
Perugia (PG)
Telefono: 0742 330001
Sito: http://comune.foligno.pg.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Umbria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Foligno


Location: Foligno

Eventi Foligno


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui