Palazzo del Governatore, Parma (PR)


Il palazzo fu originariamente edificato sul lato nord della piazza Nuova (attuale piazza Garibaldi) tra il 1283 e il 1285, quale "Palazzo dei Mercanti", in seguito all'abbattimento delle preesistenti abitazioni. In stile tardo romanico, era costituito da due distinti corpi di fabbrica, separati al centro dallo stretto borgo di san Marco, oggi non più esistente. Interamente rivestito in laterizio, si innalzava su un portico al piano terreno ed era caratterizzato al primo piano da due ordini di bifore e trifore; la facciata era coronata da una merlatura in sommità.

Perse le originarie funzioni mercantili, l'edificio divenne presto sede del Capitano della città e, successivamente, del Governatore, dell'Uditore civile e di altri magistrati comunali; mantenne tuttavia inalterata la struttura architettonica per secoli.

In seguito al crollo dell'altissima Torre civica il 27 gennaio 1606, che causò anche la distruzione del palazzo del Comune, sorse la necessità di ristrutturare il palazzo del Governatore, che venne inizialmente unificato chiudendo il borgo di san Marco con un voltone; su quest'ultimo nel 1673 fu innalzata, su progetto dell'ingegnere piacentino Gian Battista Barattieri, una torre, che assunse le antiche funzioni della distrutta torre civica, di cui mantenne l'antica campana detta "di terza", risalente al 1453, conservatasi intatta nei secoli fino alla sostituzione con un copia nel 1998.


 



Palazzo del Governatore
Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 19, 43100
Parma (PR)
Telefono: 0521 218929
Sito: palazzodelgovernatore.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Palazzo in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo del Governatore


Location: Palazzo del Governatore

Eventi Palazzo del Governatore

Opera: il palcoscenico della società
Opera: il palcoscenico della società


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui