Riccione, Rimini (RN)


Il comune, fino al 1922 facente parte di Rimini, si estende lungo la fascia costiera emiliano-romagnola ed è situato in una zona di transizione tra gli ultimi settori meridionali della Pianura Padana e le prime colline dell'entroterra romagnolo. Al suo interno scorrono e sfociano due torrenti, il Rio Melo e il Marano.

Il clima di Riccione è simile a quello della pianura (temperato subcontinentale) con influenze marine e collinari. Nel comune è presente una stazione meteorologica gestita dall'Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia-Romagna per il monitoraggio sul breve e lungo periodo dei principali parametri atmosferici e ambientali.

L'origine del toponimo “Riccione” è controversa: per alcuni storici deriva dal nome botanico latino “arcion, -i”, ossia verbasco (una pianta erbacea diffusa nel territorio comunale), mentre per altri da “Arctium lappa”, un'asteracea spinescente ancora oggi rinvenibile nelle parti di spiaggia non occupate dagli stabilimenti balneari e che un tempo doveva essere molto più comune. Il nome della lappa sarebbe di origine greca ("archeion") e l’accostamento risalirebbe all’occupazione bizantina del VI secolo d.C.. Il nome attuale si riferisce all'accostamento con l'italiano "riccio".


 



Riccione
Indirizzo: Viale Vittorio Emanuele II, 2, 47838 Riccione
Rimini (RN)
Telefono: 0541 608111
Sito: comune.riccione.rn.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Riccione


Location: Riccione

Eventi Riccione


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui