Sassuolo, Modena (MO)


Situato al confine con la provincia di Modena, il paese è noto principalmente per la produzione di ceramica e piastrelle, settori che rendono Sassuolo uno dei maggiori centri industriali dell'intera regione. Si stima che l'80% delle piastrelle italiane siano prodotte nel distretto ceramico di Sassuolo, e che circa i tre quarti della produzione siano destinati al mercato estero, con un fatturato complessivo di oltre 4 miliardi di euro.

Il territorio di Sassuolo, in parte pianeggiante e in parte collinare, è situato nella media valle del fiume Secchia, sulla sua destra idrografica. I rilievi caratteristici della zona sono i calanchi, costituiti da argille scagliose a giacitura caotica, la cui formazione è provocata dall'erosione del terreno. La diversa composizione delle rocce dei calanchi permette alla vegetazione di crescere ugualmente lungo i suoi pendii, mentre invece i calanchi del comune confinante di Fiorano Modenese, risalenti al Pliocene, sono spogli e dirupati.

La presenza del calanco costituisce uno dei motivi principali per cui lo sviluppo economico e industriale nel dopoguerra è stato così forte. L'argilla è infatti la fonte di reddito principale di Sassuolo, poiché agevola la produzione della ceramica. Sassuolo, situato a circa 16 km a sud-ovest di Modena, è il capoluogo dell'Unione dei comuni del Distretto ceramico, un ente locale costituito anche dai comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia.


 



Sassuolo
Indirizzo: Via Fenuzzi, 5, 41049
Modena (MO)
Telefono: 0536 880711
Sito: comune.sassuolo.mo.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Sassuolo

Eventi Sassuolo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui