Carpi, Modena (MO)


Il comune, il più popoloso della provincia dopo il capoluogo, è sede principale dell'Unione delle Terre d'Argine, insieme ai comuni di Soliera, Novi di Modena e Campogalliano, ed è situato a circa 20 chilometri a nord-ovest da Modena. Nella frazione di Fossoli è situato il campo di concentramento utilizzato durante il periodo nazifascista.

Il territorio di Carpi appartiene alla bassa pianura modenese. Secondo i dati della stazione meteorologica di Modena gode del tipico clima temperato continentale della pianura padana e delle medie latitudini, con inverno moderatamente rigido, poco piovoso e con giornate di nebbia mentre l'estate è calda ed afosa, specialmente nei mesi di luglio e agosto, con temperature che possono salire oltre i 35 °C e con precipitazioni a carattere temporalesco. La primavera e l'autunno sono generalmente piovosi col clima più mite.

Carpi era un borgo medievale di origine preistorica (civiltà villanoviana) rifondato, probabilmente come roccaforte (castrum Carpi), nell'Alto Medioevo. A partire dal XIV secolo fu sede della signoria dei Pio, per passare poi a far parte dei domini estensi nel Cinquecento. Nel 1779 fu eretta a sede diocesana. Nel secondo dopoguerra Carpi si è profondamente trasformata, grazie allo sviluppo dell'industria della maglieria.


 



Carpi
Indirizzo: Corso Alberto Pio, 91, 41012
Modena (MO)
Telefono: 059 649111
Sito: comune.carpi.mo.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Carpi


Location: Carpi

Eventi Carpi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui