Imperia, (IM)


La creazione di Imperia avvenne il 21 ottobre 1923 con un decreto reale che riuniva undici preesistenti comuni in un unico comune, che ha preso il nome dal torrente Impero che scorre fra i due centri principali (per aggirare dispute campanilistiche sulla scelta del nome stesso). Dal 1973 al 1º gennaio 2009 è stata la sede amministrativa della Comunità montana dell'Olivo, quest'ultima confluita nella Comunità montana dell'Olivo e Alta Valle Arroscia con la Legge Regionale n° 24 del 4 luglio 2008.

Il dialetto di Imperia è prevalentemente la lingua ligure, con lievi ma sensibili varianti di terminologia e pronuncia fra i rioni di Porto Maurizio e di Oneglia, dove la secolare dominazione Piemontese ha lasciato traccia anche nella cadenza e nel lessico. A partire dagli Anni Sessanta, con il diffondersi dell'immigrazione interna (principalmente dal Sud Italia), l'uso del dialetto si è prima "annacquato" con molti termini italiani, poi si è fortemente ridotto, restando confinato in città, fra la popolazione più anziana, e nelle piccole frazioni, più culturalmente omogenee.

Storicamente Oneglia è dedita all'industria alimentare (olio e pasta soprattutto), mentre Porto Maurizio alla pesca e al turismo. Negli ultimi anni ha avuto inizio un processo di riconversione nell'industria dei servizi, a partire dalla costruzione del porto turistico.


 



Imperia
Indirizzo: Viale Giacomo Matteotti, 157, 18100
(IM)
Telefono: 0183 7011
Sito: http://comune.imperia.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Liguria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Imperia


Location: Imperia

Eventi Imperia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui