Cogne, Aosta (AO)


Il comune di Cogne occupa l'alta valle omonima, è il comune più esteso della Valle d'Aosta e al 19º posto più in quota d'Italia. Cogne dista 140 km da Torino, 160 da Ginevra e 26,5 km da Aosta.

Al centro del territorio comunale e ai margini dell'abitato di Veulla si trova l'ampia distesa detta Prati di Sant'Orso (fr., Prés de Saint-Ours), insigniti del riconoscimento "Meraviglia d'Italia". I prati ospitano la bataille des reines, il tradizionale scontro fra le vacche della vallata, e sulla zona vige il divieto di edificare secondo lo statuto comunale.

Il clima di Cogne è di tipo alpino con inverni lunghi ed estati corte. Dal punto di vista pluviometrico la Valle di Cogne, come del resto tutta la Valle d'Aosta ha un clima siccitoso, così come definito dall'abate Pierre-Louis Vescoz che parlava di un clima intramontano. Se la media pluviometrica nazionale è di circa 1.500 mm, a Cogne possiamo attestarci fra valori compresi fra i 700 e gli 800 mm. Le aree più esposte alle correnti umide provenienti dal Mediterraneo e più in quota, localizzate a Sud-Est nell'area di Lillaz. Fra gli eventi estremi più recenti, da citare l'alluvione del 2000, che colpì duramente Piemonte e Valle d'Aosta con particolare intensità proprio sulla valle di Cogne. Caduti 460 mm di pioggia fra il 13-16 ottobre, l'evento ebbe importanti ripercussioni sul territorio comunale. Di notevole impatto la frana di Champlong, vicino Lillaz, dove ci fu una profonda trasformazione dell'assetto della zona.


 



Cogne
Indirizzo: Villaggio Cogne, 15, 11012
Aosta (AO)
Telefono: 0165 74793
Sito: http://comune.cogne.ao.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Valle d'Aosta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Cogne


Location: Cogne

Eventi Cogne


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui