Châtillon, Aosta (AO)


Il territorio di Châtillon è situato nella valle centrale della Dora Baltea, tra la Dora e il torrente Marmore, all'ingresso della Valtournenche. La cittadina, situata in una conca, è sovrastata a nord dal Monte Zerbion e a sud dal Monte Barbeston e dalla Cima Nera.  Il ritrovamento presso la stazione ferroviaria di Châtillon di frammenti di ceramica ha indotto a pensare che questo luogo sia abitato dai tempi della preistoria.

Il toponimo latino è Castellum. Il ponte sul torrente Marmore risale invece all'epoca romana, così come le epigrafi sul muro della scalinata verso la chiesa. Da Châtillon, epoca romana, passava la via delle Gallie, strada romana consolare fatta costruire da Augusto per collegare la Pianura Padana con la Gallia.

Il feudo di Châtillon fu acquisito dagli Challant nel 1252, e per loro volontà vi furono costruiti due castelli: il primo, oggi proprietà dei conti Passerin d'Entrèves, verso la metà del XIII secolo, mentre il secondo, quello di Ussel, nel 1350. Un terzo castello, appartenuto al baron Gamba, con i suoi meravigliosi giardini, venne costruito nel 1901. Il 16 maggio 1800 si svolse la battaglia di Châtillon, conosciuta anche, in francese, come combat de Châtillon o affaire de Châtillon, tra le truppe francesi e austriache.


 



Châtillon
Indirizzo: Via Emilio Chanoux, 11, 11024
Aosta (AO)
Telefono: 0166 560611
Sito: http://comune.chatillon.ao.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Valle d'Aosta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Châtillon


Location: Châtillon

Eventi Châtillon


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui