Champorcher, Aosta (AO)


Champorcher sorge a 1427 metri di altitudine ed è il villaggio che attribuisce il nome alla vallata. Il centro abitato ha mantenuto tutte le sue antiche peculiarità di origine feudale e sorge attorno al castello dei signori della zona, distrutto nel 1212, di cui oggi è visibile solo una torre merlata. Sulle rovine del castello, verso il 1400, fu costruita la chiesa di San Nicola, all’interno della quale si trovano preziosi altari in legno riccamente decorati in oro. Vicino alla chiesa vi è un piccolo belvedere panoramico sulle cascate che il torrente Ayasse forma gettandosi nell’orrido sottostante.

Nel secolo scorso la valle fu meta prediletta del re Vittorio Emanuele II, che a Dondena possedeva la riserva reale di caccia. A Champorcher è possibile assistere alla lavorazione del tessuto di canapa eseguita a mano mediante un telaio di legno; lenzuola, asciugamani, tovaglie, borse, rifiniti con delicati ricami e orli fatti a mano a cura della Cooperativa ”Lou Dzeut”. Nelle immediate vicinanze della Cooperativa si trova anche l’Ecomuseo della canapa, situato all‘interno di un antico fabbricato nel centro del villaggio di Chardonney.

Tipico di questa località è il pane di segale, confezionato anche in versione arricchita con castagne, cumino e frutta secca, che viene cotto una volta all’anno, il primo sabato di agosto, nei forni comunitari delle borgate. Consumato fresco ha una fragranza deliziosa, viene poi conservato su apposite rastrelliere in legno dette “ratelë” anche per numerosi mesi. Una volta essiccato il pane è spezzato con un caratteristico attrezzo chiamato “Copapan”.


 



Champorcher
Indirizzo: Frazione Dublanc, 11020
Aosta (AO)
Telefono: 0125 37106
Sito: http://comune.champorcher.ao.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Valle d'Aosta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Champorcher


Location: Champorcher

Eventi Champorcher


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui