Chamois, Aosta (AO)


Il territorio di Chamois si trova nella media Valtournenche. Esso comprende quasi tutta la valle del torrente omonimo e del Saverou (o Soverou), tributari del torrente Marmore, e l'altopiano del Rû de la Cleyva-Bella. Le vette delle montagne comprese nel suo territorio superano i 2.500 metri, e il punto più alto del comune è Becca Trecare (3.033 m). Chamois confina a nord con il comune di Valtournenche, a ovest con quello di Antey-Saint-André, a sud con quello de La Magdeleine e a est con quello di Ayas.

Data la quota, Chamois ha un clima tipicamente alpino. Gli inverni sono freddi e le precipitazioni sono esclusivamente nevose. L'esposizione a sud contribuisce a mitigarne leggermente le giornate invernali. Le estati sono fresce e con frequenti episodi temporaleschi.

È l'unico comune d'Italia sulla terraferma non raggiungibile da automobile, ma solo a piedi o in bicicletta (tramite mulattiera da Buisson), in fuoristrada lungo la strada poderale da La Magdeleine, in funivia con partenza da Buisson, oppure con piccoli aeroplani.


 



Chamois
Indirizzo: Frazione Corgnolaz, 11, 11020
Aosta (AO)
Telefono: 0166 47134
Sito: http://comune.chamois.ao.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Valle d'Aosta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Chamois


Location: Chamois

Eventi Chamois


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui