Chambave, Aosta (AO)


Il comune si trova nella valle centrale della Dora Baltea, a circa 18 chilometri ad est da Aosta e circa 7 chilometri ad ovest di Saint-Vincent. Il territorio comunale si estende sia sulla sinistra orografica della Dora Baltea (Adret), che alla sua destra orografica (Envers). All'adret, si sviluppa all'incirca fino a 800 metri sul livello del mare.

Buona parte del territorio è occupato dalle vigne che producono alcuni tra i più rinomati vini valdostani. All'envers, arriva fino ai 3006 metri, la cima del Mont Avic. Fino agli 800/900 metri s.l.m., il territorio è costituito da prati e boschi di castagni, sopra questa quota si trovano boschi di conifere (soprattutto larici e pino rosso).

Grazie alla sua posizione, lungo la via delle Gallie, strada romana consolare fatta costruire da Augusto per collegare la Pianura Padana con la Gallia, e al suo ruolo di sede della Signoria di Cly, Chambave fu in passato un importante polo commerciale, e ospitò molte fiere e mercati importanti. A partire dal Trecento, Chambave cominciò a diventare famosa per la sua attività vinicola, in particolare del Muscat de Chambave.


 



Chambave
Indirizzo: Piazza Orsieres, 1, 11023
Aosta (AO)
Telefono: 0166 46106
Sito: http://comune.chambave.ao.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Valle d'Aosta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Chambave


Location: Chambave

Eventi Chambave


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui