Brusson, Aosta (AO)


Nel medioevo il territorio di Brusson faceva parte del patrimonio dell'abbazia di Saint-Maurice d'Agaune (il santo Patrono del comune) situata nel Vallese, ma era "affittato" ai signori di Challant. Questi dichiararono sempre di tenerlo in feudo dall'abbazia a partire dal 1263. È nota anche la grafìa Chamosiraz, o in francese Chamousière, indicanti un luogo in cui si trovano camosci (tchamòs in patois locale, chamois in lingua francese).

La Société des Mines d'or de l'Évançon prima, e in seguito la società inglese The Évançon Gold Mining Company Ltd., tra il 1902 ed il 1908, hanno sfruttato la ricca miniera d'oro di Chamousira cavando i filoni di quarzo aurifero. Nel 2012 è stato annunciato il progetto di trasformare le miniere d'oro di Brusson in un polo museale che è stato aperto nel 2015.

Negli anni Venti del secolo scorso è stata costruita una diga e quindi un lago artificiale per alimentare la centrale idroelettrica sita ad Isollaz nel comune di Challand-Saint-Victor attraverso un canale in roccia che alimenta la vasca di carico di Pianabeyéche a monte del villaggio di Orbeillaz, situato nel vicino comune di Challand-Saint-Anselme. La condotta forzata che da qui giunge a Isollaz realizza un salto di 600 metri.


 



Brusson
Indirizzo: Piazza Municipio, 1, 11022
Aosta (AO)
Telefono: 0125 300132
Sito: http://comune.brusson.ao.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Valle d'Aosta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Brusson


Location: Brusson

Eventi Brusson


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui