Bovalino, Reggio Calabria (RC)


Bovalino è un comune italiano della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. Nel 2015 Bovalino si aggiudica la Bandiera Verde delle Spiagge, l'autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla FEE.

Bovalino si affaccia sulla costa ionica ed è uno dei tanti punti di riferimento dei turisti che scelgono la Calabria. La particolarità del territorio consiste nella possibilità di avere mare e montagna a pochi minuti di distanza. Notevole lo sviluppo della spiaggia e del mare cristallino, di estrema importanza per la mitigazione del clima bovalinese. Oltre a Bovalino Marina vi è Bovalino Superiore, ad un'altezza di circa 200 metri sul livello del mare, antico borgo che presenta le testimonianze storico-architettoniche del paese delle origini.

Le origini di Bovalino non sono molto chiare: molti studiosi ne fanno risalire la fondazione in età romana, identificandola con vari centri costieri di incerta ubicazione, come Altanum (una stazione di posta romana) o la più antica Uria, avamposto militare della colonia greca di Locri Epizefiri. Un importante riferimento di questo periodo è l'iscrizione, in lingua greca, posta su un angolo del castello di Bovalino Superiore, probabilmente usata come materiale di risulta durante la ristrutturazione del maniero nel XVI secolo, dove, secondo gli esperti, si farebbe riferimento a CORNELIOS PUBLIUS, un quadriumviro di età romana che doveva possedere una villa nel territorio bovalinese.


 



Bovalino
Indirizzo: Piazza Camillo Costanzo, 89034
Reggio Calabria (RC)
Telefono: 0964 672311
Sito: https://www.comune.bovalino.rc.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Bovalino

Eventi Bovalino


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui